Il Black Friday e i saldi pazzi sono iniziati anche in Italia, tutte le offerte a tempo limitato online e nei negozi
[ads2] Il Black Friday è iniziato. Che cos’è? È la maratona degli acquisti letteralmente detto il “venerdì nero”, che però ha un significato tutt’altro che negativo. Cade l’ultimo venerdì di novembre, il giorno successivo al Thanksgiving Day o meglio conosciuto come “Il giorno del Ringraziamento”. Il Black Friday negli Stati Uniti è diventato un appuntamento fisso anche per chi sfrutta le piattaforme online. Sì perché, contrariamente all’Italia, negli Usa le offerte vengono da anni proposte prima delle festività con un duplice vantaggio: favorire i clienti e capire quale sarà il volume d’affari dell’anno in corso. Basti pensare che lo scorso anno negli Stati Uniti sono stati spesi quasi 57 miliardi e mezzo di dollari, tutti in un solo giorno di shopping sfrenato, che ha coinvolto qualcosa come 80 milioni di persone, pari a più dell’intera popolazione italiana.
Nel nostro paese a lanciare offerte imperdibili, da tempo, sono anche i giganti dell’e-commerce, con proposte ad hoc: da Amazon a eBay, i siti hanno creato apposite sezioni di offerte per il Black Friday, mentre Apple rinnova il “rito” dello sconto (10%) sui propri prodotti. Amazon ha organizzato un Black Friday Week, con centinaia di offerte a tempo limitato, gli sconti sono iniziati il 24 e termineranno il 30 novembre. Le offerte si dividono in due tipi: offerte del giorno, valide 24 ore, e offerte lampo, valide solitamente fino a un massimo di 4 ore. Le offerte lampo si rinnovano secondo queste fasce orarie: dalle 7:30 alle 11:29, dalle 11:30 alle 15:29, dalle 15:30 alle 19:29 e infine dalle 19:30 alle 23:45. Ai fissati di tecnologia invece conviene fare acquisti su eBay, gli sconti sono iniziati ieri e finiranno il 30 novembre, la spedizione è gratuita con smartphone, tablet e notebook e sono scontati dal 30% al 70%.
Il Black Friday è soprattutto un giorno bellissimo per le donne. H&M lancia per l’occasione uno sconto del 50% su molti pezzi delle collezioni. Oggetto delle offerte le sezioni Donna, Uomo e Bambino, ma anche Casa. Jeans a 15 euro, giacche in pelliccia a 35 e accessori intorno ai 10 euro, un bel modo per prepararsi all’inverno e per sognare gli outfit natalizi.
La spagnola Zara propone uno sconto del 20% su capispalla, maglie, magliette, stivali e cardigans per uomo e donna; inoltre, se non si può fare a meno di avere delle Converse, questo è il momento giusto per fare scorta, con il 25% di sconto si può scegliere liberamente tra Sneakers e All Star.
Mango, un altro marchio spagnolo, regala a tutti i suoi clienti lo sconto del 30% sia online che offline, stessi sconti in rete e in negozio, un’occasione imperdibile per chi non riesce proprio a star tranquillo a dover scegliere senza fare le prove in camerino.
Alle notti calde invece ci pensa Oysho con uno sconto del 20%, l’occasione giusta per comprare qualcosa che piaccia sia a lui che a lei.
Yoox propone uno sconto del 20% e ha pensato a un buono apposito da utilizzare sul sito; i marchi come al solito sono molto famosi e alcune offerte molto convenienti, inoltre l’offerta è prolungata fino al 1 dicembre quindi rimane tutto il tempo per pensare e organizzare lo shopping.
Le offerte non finiscono ovviamente qui: oggi è il giorno giusto per comprare tutto quello che si ha in lista da tempo. Il segreto è cercare, cercare, cercare e non perdere le occasioni, il tempo è limitato e “si saldi chi può”.