Presentata stamattina, alle ore 11.00 presso l‘Infopoint di Corso Vittorio Emanuele, la mostra che inaugurerà a Salerno il 5 Maggio (all’interno dell’Archivio dell’Architettura Contemporanea), con un titolo interessante che auspica cambiamento: “Buona fortuna”.
La doppia mostra di pittura avrà come protagonisti i due famosi artisti salernitani Olga Marciano e Giuseppe Gorga, che hanno portato alla Biennale d’Arte di Firenze lo stupore e la creatività delle installazioni visive salernitane.
Olga Marciano, in particolare, è stata molto apprezzata dalla critica per le sue gallerie sensoriali e i “quadri parlanti”, che dalla tela salutano il visitatore e si raccontano; ha creato con il socio-artista il Premio Internazionale di pittura e design “Rifiuti in cerca d’autore”, e ha realizzato sculture famose in tutta Italia (“Tartamaker”, “Il grande Albero”).
Giuseppe Gorga, già architetto, ha partecipato a moltissimi eventi in tutta Italia (Ecomondo a Rimini, Ecocentrica – Biennale della Sostenibilità di La Spezia, Florence Biennale a Firenze), è apprezzato anche nel Brasile del Sud (Rio de Janeiro, San Paolo) e a Salerno ha fondato nel 1996 il caffè letterario Alhambra.
I due artisti collaborano spesso con la scrittrice Annalisa Santamaria, anche lei salernitana, che ama accompagnare con i suoi testi le opere visive di Marciano e Gorga. Per loro, Annamaria ha già scritto i testi drammatici della mostra-spettacolo “IO SONO”, e in occasione di questa nuova esposizione è pronta a stupirci con i cinque racconti brevi del “Taccuino della Fortuna” (cinque storie, cinque amuleti e cinque quadri ad accompagnarli).
“Abbiamo organizzato questa mostra perché crediamo nella fortuna, e la fortuna passa una sola volta nella vita” spiega Olga Marciano. “Questa volta non esporrò semplici tele, potrete osservare le mie immagini su un supporto diverso. E ci saranno alcune sorprese“. Il suo collega Gorga precisa: “Olga mostrerà le varie tinte della terra, io proverò a trasmettere positività con il colore rosso, tratto tipico della realtà meridionale, quando il cielo si fonde con la città e verso sera si fa sempre un po’ rosso”.
Alla presentazione di stamattina ha preso parte anche l’Assessore al Turismo Enzo Maraio, che si augura: “Spero di beneficiare di questo messaggio positivo di speranza, che giunge opportunamente in un momento non proprio positivo per l’Italia in generale”.
“Buona Fortuna” sarà aperto al pubblico presso l’ex Museo del Falso (ora Archivio dell’Architettura Contemporanea) a partire dalle ore 19.30 di domenica 5 Maggio. Lì, ad attenderci, ci sarà uno scaramantico Taccuino della Fortuna, poiché, come dice l’Assessore Maraio “dobbiamo provare ad infondere ottimismo ed entusiasmo, il pessimismo non ci appartiene!“, soprattutto se a farcelo notare sono i migliori artisti del territorio salernitano.