Home Prima Pagina Iansante, il mondo del doppiaggio all’UNISA

Iansante, il mondo del doppiaggio all’UNISA

0
Iansante, il mondo del doppiaggio all’UNISA

All’UNISA, dal 25 al 27 novembre, si terrà la Masterclass “Fuori la Voce”. Oggi, 5 novembre, per i seminari “I mestieri dell’arte”, ospite il doppiatore Christian Iansante

[ads1]

UNISA – Grazie all’iniziativa organizzata dalla Fondazione Universitaria dell’Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, gli studenti dell’Ateneo di Salerno hanno l’opportunità di conoscere meglio la professione del doppiatore fra cinema, teatro, televisione.

Due le occasioni, che vedono impegnati professionisti del doppiaggio, docenti di Good Academy, Accademia artistica campana con sede in Benevento, specializzata nello specifico settore.

Il primo momento d’incontro è avvenuto oggi, 5 novembre 2015, alle ore 11, nel Teatro di Ateneo, nell’ambito del ciclo di seminari “I mestieri dell’arte”, curato da UniSart con la collaborazione del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

Iansante, il mondo del doppiaggio all'UNISA
Iansante, il mondo del doppiaggio all’UNISA

Christian Iansante, docente della Good Academy, doppiatore professionista che presta la voce, fra i tanti, anche a Bradley Cooper, Joseph Fiennes, Colin Farrell, Matt Damon, Jude Law, Johnny Depp, Vince Vaughn, Jeremy Renner, Sam Rockwell, ha raccontato agli studenti la sua esperienza artistico-professionale.

Inoltre, Iansante, ha mostrato interattivamente, con l’ausilio di un fonico professionista, come si svolge una vera sessione di doppiaggio.

Per chi volesse approfondire il tema, dal 25 al 27 novembre si terrà la Masterclass “Fuori la Voce”, un seminario breve sul doppiaggio, che ha lo scopo di avviare alla conoscenza qualificata di una delle professionalità “nascoste” del mondo dello spettacolo.

La Masterclass, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Universitaria di Ateneo, è riservata a un massimo di 40 partecipanti (con priorità per gli studenti di Ateneo) e prevede anche sessioni pratiche di doppiaggio al leggio professionale. Di grande rilievo la specifica professionalità dei docenti, proposti da Good Academy e appartenenti al mondo internazionale del doppiaggio.

Si tratta in particolare di: Chiara Colizzi, nota per aver doppiato con continuità alcune delle più grandi attrici contemporanee, quali Kate Winslet, James Cameron, Nicole Kidman, Uma Thurman, Jada Pinkett Smith, Emily Watson, Penélope Cruz, Renée Zellweger, Denise Richards. In televisione, presta la voce al personaggio di Sara Tancredi in “Prison Break” poi Elliot Reid in “Scrubs” e ad Alexis Meade in “Ugly Betty”; Alessandro Quarta, attore, cantante, doppiatore, direttore di doppiaggio, dialoghista e adattatore; ha doppiato, dal suo esordio nel 1980, i film “C’era una volta in America”, “Training Day”, “The Bourne Legacy”. In televisione è tra i protagonisti di “Scrubs” (J. D.), “N.C.I.S.” (Tony Dinozzo), “The Mentalist” (Kimball Cho), “Private Practice” (Cooper Freedman), “Lost” (Daniel Faraday), “Psych” (Burton Guster). Nei cartoni animati e nei film di animazione è la voce ufficiale di Topolino (dal 1996) e di Miss Piggy dei Muppet (dal 2010). È Chris McLean in “A tutto reality”, Tetsuo in “Akira”, Humty Dumpty in “Il gatto con gli stivali” e Smitty in “Monsters & Co”; Francesco Cavuoto, Direttore artistico della Good Academy, docente di conduzione radiofonica presso l’accademia Art Roma e di tecnica per speaker pubblicitario presso la Big J Academy.  Presta la voce al piccolo e al grande schermo doppiando, tra gli altri, Reevis in “Into the storm”, Mr. Numbers in “Fargo”, Tim in “Cyrus”, Padre Reggie in “Zero Hour”, Olmo Mesìa ne “Il Segreto”, Alvaro Montoro in “Cuore Ribelle”. È voce ufficiale per Fox Animation e in particolare per il canale SKY National Geografic; ha collaborato con Radio2 per il radiodramma “Crazy Horse” e con Radio24 per “I Magnifici”.

[ads2]

Previous article Spacciatore sarnese 51enne finisce nei guai
Next article Guida in stato di ebbrezza e senza patente a Salerno e Cava
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.