E’ terminata venerdì 14 Giugno la 2° Edizione della mostra-concorso fotografico “Scatta il tuo Erasmus”, organizzata da ESN – Salerno in collaborazione con Progetto giovani.
Il photocontest è riuscito a raccogliere oltre cinquanta foto di studenti Erasmus nella loro “seconda” città, esposte nello storico Palazzo Genovese sito a Sedile del Campo, nel cuore del Centro Storico salernitano.
Presenti anche le foto di studenti della nostra città, che hanno trascorso un periodo di studio in varie città europee.
Le foto vincitrici di questa 2° Edizione sono state due: una scelta dalla giuria popolare (composta dai visitatori della mostra) e l’altra dalla Giuria Tecnica, che ha decretato il voto in base alle ferree (ma labili) regole della fotografia. Le regole del buon fotografo sono note ed è bene metterle in pratica, purché vengano poi infrante.
La prima foto vincitrice è quella di Maria Gimenez e presentata da Esperanza Manzano, entrambe di nazionalità spagnola, scelta dal circolo fotografico “Colori mediterranei” per il Premio della Giuria Tecnica. Si tratta di una foto scattata sulle scale del Duomo di Amalfi con alcuni studenti Erasmus, che fanno la gara ad arrivare per primi in cima. Ciò che ha colpito è stata l’idea ed il momento che lo scatto ha congelato.
Invece, la foto che ha riscosso più consensi tra il pubblico è stata quella di Olga Agrici, moldava di nascita, portoghese di adozione. Olga ha intrappolato nella sua macchina fotografica una bellissima casa colorata di Vietri sul mare: l’inquadratura e la scelta del soggetto, insolito ed originale, hanno contribuito a conquistare il pubblico. «Ho voluto fotografare questa casa perché mi ha colpita, mi ha fatto ricordare i colori del Portogallo e mi ha fatto sentire un po’ a casa», confessa la vincitrice.
Nonostante le foto premiate risultano essere solo due, non possiamo non fare complimenti vivissimi a tutti i partecipanti, poiché, pur essendo un’esposizione di fotografie amatoriali, gli scatti degni di nota non sono affatto mancati.
A cura di Simona Lodato