Il 23 febbraio c’è un appuntamento imperdibile al Mumble Rumble di Salerno, dove si esibiranno dal vivo I Valium, band rock che cavalca l’onda del successo da più di dieci anni. La band, vanto della “Salerno rock” in tutta Italia, torna alla sua città natale per poter presentare, nel noto locale salernitano, un nuovo lavoro: Revolution. Si respira aria di un live diverso dagli ultimi: dopo due anni dall’uscita dell’ultimo cd, le sperimentazioni della band sono state continue e assidue.
Sperimentare, infatti, è all’ordine del giorno per la band: non scordiamo l’EP WiLLY (e la teoria della cospirazione), che riprende il filone dei concept album di metà anni ‘70, raccontando la storia di un uomo rapito dagli alieni e privato della memoria. Il primo album ufficiale uscirà solamente due anni dopo, nel novembre 2010, intitolandosi La Maledizione sta per arrivare.
Bandiera della cultura indipendente salernitana degli anni 2000, i Valium sono tra gli inventori del “New Beat”: un genere elegante, fantasioso ma allo stesso tempo maledetto e noir. Un evoluzione del sound che alterna le melodie coninvolgenti del vintage alle sfuriate dell’indie-rock moderno. Non poteva mancare qualche richiamo alle grandi formazioni del beat italiano, come Equipe ’84 e I Corvi. Appuntamento a sabato, per un salto nel rock de I Valium