Solidarietà e amore verso il prossimo sono le caratteristiche dell’Associazione di volontariato CSJ Missioni, fondata nel 2008 a Roma, che promuove e sostiene progetti umanitari nel Sud del Mondo, cercando di dare dignità e strappare un sorriso ai più piccoli della Terra
“Haba na haba hujaza kibaba”… A poco a poco, poco diventa di più! Quest’antico e saggio proverbio africano è diventato il motto dell’Associazione CSJ Missioni Onlus di Fisciano, formata da Suore Missionarie di Chambery e diversi volontari che da anni si occupano di molteplici iniziative benefiche.
Una di queste è l’adozione a distanza, con soli 18 euro mensili, che fa fronte alle necessità di un bambino. Anche l’istruzione delle ragazzine è un problema cui l’Associazione si è spesso dedicata: purtroppo in Tanzania il ruolo delle donne è marginale, si stima che solo il 50% di queste sia alfabetizzata e poche di loro frequentano la scuola; oltre al fattore discriminatorio, incide anche l’eccessiva povertà. Il CSJ Missioni, in partnership con l’ONG Magis di Roma, ha fronteggiato questa situazione decidendo di mettere a disposizione borse di studio per le ragazze più meritevoli desiderose di proseguire gli studi.
[ads2]
Con quest’ottimo progetto, il CSJ Missioni ha donato una speranza a queste donne, una ragione per imporsi e ricucirsi un ruolo in società. Nelson Mandela sosteneva: “L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”.
Tra i più importanti progetti dell’Associazione si può citare l’emergenza Corno d’Africa, campagna sostenuta per combattere l’emergenza fame nel mondo. La fondazione di una scuola nella periferia di Lahore in Pakistan, il progetto PROJARI destinato ad aiutare 50 bambini in attività ricreative. Inoltre vendita di bomboniere solidali, raccolta tappi per riciclare la plastica e la campagna panettoni.
In queste iniziative è stata coinvolta anche la Novartis, nota azienda farmaceutica, che ha appoggiato l’Associazione permettendole di organizzare in sede mercatini solidali con i tipici prodotti tanzaniani. L’Associazione porta avanti con determinazione gli obiettivi che si è prefissata.