I piani antincendio, progettare e gestire, questo il titolo del convegno svoltosi oggi, mercoledì 20 aprile, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno
[ads1]
L’evoluzione architettonica, tecnologica e dei materiali per le costruzioni, prevede ovviamente anche nuovi metodi e nuovi processi per la prevenzione e la sicurezza antincendio. I prodotti dell’architettura e dell’ingegneria cambiano, cambia la gestione del rischio.
Se ne è parlato oggi, mercoledì 20 aprile, con inizio alle ore 9:30, nell’Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno con il Convegno dal titolo: “Un nuovo approccio metodologico per la progettazione antincendio”.
Il convegno è stato organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno presieduto da Michele Brigante, con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed ha preso spunto dall’emanazione del Decreto Ministeriale 3 agosto 2015 “Codice di Prevenzione Incendi”, entrato in vigore il 18 novembre 2015.
Il convegno è stato voluto dalla Commissione Impianti e Prevenzione Antincendi, Consigliere referente Francesco de Martino, Presidente Guglielmo Cafarelli.
È stato presentato il codice, con i suoi principi ispiratori e i suoi obiettivi, fino ad arrivare alle misure finalizzate alla gestione dell’esodo in caso di emergenza.
I saluti sono stati del Professore Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università di Salerno; del dottor Salvatore Malfi, Prefetto di Salerno; del Professore Ingegnere Angelo Marcelli, Presidente della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno; dell’Ingegnere Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri; del Professore Ingegnere Michele Brigante, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno; dell’Ingegnere Giovanni Nanni, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Campania; dell’IngegnereEmanuele Franculli, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno.
Le relazioni sono state degli ingegneri Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; Michele Mazzaro, Dirigente Nucleo Investigativo Antincendio; Mauro Caciolai, Dirigente Ufficio per la protezione passiva, protezione attiva, settore merceologico e laboratori; Armando De Rosa, Direttore Vice Dirigente Nucleo Investigativo Antincendio; Roberta Lala, Direttore Vice Dirigente del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce.
[ads2]