Occasione sprecata per la Salernitana. All’Arechi, i granata impattano sull’1-1 contro l’ottimo Pontedera, in un pareggio che lascia tanto amaro in bocca per come è maturato. Pur rinunciando volontariamente a fare la partita, gli uomini di Perrone vanno in vantaggio con Ginestra, sprecano altre due ghiotte occasioni con Guazzo e Gustavo e incassano il gol del pareggio nel finale.
Per quanto visto n campo, probabilmente il risultato di parità è quello più giusto, con il Pontedera che dimostra largamente di valere il secondo posto occupato in classifica e che, a questo punto, potrebbe contendere la vetta alla Salernitana. Resta il rammarico per non essere riusciti a chiudere la partita, ma il contemporaneo pareggio de L’Aquila fa sì che in classifica resti tutto invariato, con una giornata in meno da disputare. Ma nonostante i dieci punti mantenuti sul terzo posto, continua il momento no della Salernitana (al terzo punto in quattro partite), vittima anche di un periodo poco fortunato dal punto di vista degli episodi.
La partita. Perrone conferma il 3-5-2, con Luciani a completare il pacchetto arretrato con Molinari e Rinaldi. A sorpresa dal primo minuto c’è Capua a sostituire lo squalificato Montervino. A destra va Chirieletti, sulla sinistra rientra Piva. Mounard, reduce da un problema al ginocchio, parte dalla panchina. Comincia meglio la Salernitana, che sin dalle prime battute sembra voler aggredire gli avversari nella loro metà campo, ma col passare dei minuti i granata arretrano progressivamente il baricentro, lasciando l’iniziativa all’undici di Indiani. Prima occasione proprio per il Pontedera con Pezzi che, sugli sviluppi di un corner, conclude alto. Al 22’ punizione dalla trequarti per i toscani, torre di Remedi e tiro di Arrighini che non inquadra la porta da ottima posizione. Al 33’, con il Pontedera sbilanciato in avanti, ripartenza perfetta della Salernitana: Mancini – sontuosa la sua prestazione per qualità e quantità – innesca col contagiri Guazzo che serve l’accorrente Ginestra, con il “cobra” che con un tocco da biliardo infila Leone per l’1-0, firmando il quattordicesimo gol in campionato. Due minuti più tardi rispondono gli ospiti con Remedi, che dal limite dell’area si accentra e lascia partire un destro su cui Dazzi si oppone in angolo. Al 37’ ci riprova Ginestra, ma stavolta il tiro dalla distanza è centrale. Al 40’ altra palla gol per il Pontedera, col pallone che arriva sui piedi di Vettori che da posizione favorevole scarica addosso a Dazzi.
Ripresa. Al 56’ l’ennesimo recupero di Mancini lancia Guazzo, che s’invola ma, a tu per tu con Leone, colpisce il palo esterno. Al 63’ ci prova Grassi – migliore in campo dei suoi – con una punizione dalla trequarti deviata in angolo. Sul corner successivo, Gonnelli di testa non inquadra la porta. All’86’ altro match ball sprecato dalla Salernitana: Guazzo trova un corridoio per il neo entrato Gustavo, il brasiliano supera Gonnelli, entra in area ma conclude clamorosamente tra le braccia di Leone. E all’89’ si materializza in maniera inesorabile la dura legge del calcio: Di Noia si libera della marcatura e dal limite dell’area piazza il sinistro dell’1-1. Nel recupero, il Pontedera tenta addirittura il colpaccio con una punizione di Grassi di poco alta sulla traversa. Ma finisce così.
La Salernitana non sa più vincere, ma domenica ci proverà nuovamente sul difficile campo dell’Aprilia.
Fonte immagine: www.ussalernitana1919.it
SALERNITANA – PONTEDERA 1 – 1: IL TABELLINO
Salernitana: Dazzi; Rinaldi, Molinari, Luciani; Chirieletti, Capua (24’ st Zampa), Perpetuini, Mancini, Piva; Guazzo (42’ st Cristiano Rossi), Ginestra (20’ st Gustavo). A disposizione: Garino, Giubilato, Adeleke, Mounard. All.: C. Perrone.
Pontedera: Leone; Pezzi, Vettori, Gonnelli; Ortolan (21’ st Da Silva), Esposito (12’ st Di Noia), Caponi, Remedi (29’ st Fedi), Regoli; Arrighini, Grassi. A disposizione: Lenzi, Capitanio, Cherillo, Gregorio. All.: P. Indiani.
Reti: 33’ pt Ginestra (S), 44’ st Di Noia (P).
Arbitro: Gianluca Benassi di Bologna.
Assistenti: Nicola Favia (sez. Bari) – Mohamed Atta Alla Mostafa (sez. Roma 1).
Ammoniti: Piva (S), Pezzi (P), Ortolan (P).
Spettatori: 6699