Tutto pronto per la 1ͣ edizione di Tappi d’Artista. La frazione Gaiano di Fisciano illuminerà il Natale 2014 puntando al risparmio energetico e alla sensibilizzazione per la raccolta differenziata
[ads2] Un modo alternativo ed innovativo per sensibilizzare adulti, ragazzi e bambini alla buona pratica della raccolta differenziata e donare un tocco di colore al Natale 2014, puntando all’economia e al risparmio. Sono questi i principali obiettivi della 1ͣ Edizione di Tappi d’Artista Ri-Ciclo Creativo, organizzata dall’Oratorio San Domenico Savio della frazione Gaiano di Fisciano.
L’appuntamento è per domenica 23 novembre in Piazza Negri a Gaiano, dove a partire dalle ore 15.30 gli studenti delle scuole elementari e medie del Comune di Fisciano e i gruppi parrocchiali, saranno impegnati nei vari laboratori utilizzando esclusivamente materiale riciclabile, in particolare tappi di plastica per la creazione di piccole opere d’arte da mettere in mostra per le strade cittadine.
A seguire, alle ore 18.00, dopo la realizzazione delle opere nei vari laboratori, ci sarà l’inaugurazione degli addobbi con la partecipazione del sacerdote della Parrocchia di San Martino, don Alfonso Rinaldi. In caso di avversità meteo la manifestazione si terrà presso la sala “Fiocchi”.
“Tenere in allenamento la propria mente attraverso la creazione di opere d’arte – dichiara Vanessa Gioia, una delle organizzatrici della manifestazione – è importante, sia per chi possiede la creatività come dono innato sia per chi, da amante del nostro pianeta, vuole cimentarsi nel fai-da-te per non sprecare oggetti in disuso e tutto quello che proviene da una raccolta differenziata osservata con scrupolo”.
“Il nostro gruppo – continua Gioia – si è cimentato nel creare vari pannelli con immagini natalizie da posizionare vicino ai lampioni comunali, sfruttando così l’illuminazione pubblica già esistente per mettere in mostra le opere dei tappi d’artista senza gravare sulle casse del Comune”.
[ads2] L’iniziativa ha incontrato il plauso e il sostegno dell’assessore al bilancio, Franco Gioia, che come residente di Gaiano si è complimentato con i rappresentanti dell’Oratorio San Domenico Savio per l’iniziativa messa in campo. “E’ sicuramente un’iniziativa lodevole e meritevole di attenzione – ha dichiarato l’assessore Gioia – Da responsabile del ramo economico-finanziario dell’ente non posso far altro che apprezzare l’idea di realizzare queste opere d’arte con materiale riciclabile. In questo modo si raggiunge un duplice obiettivo: sensibilizzare i cittadini a una più attenta raccolta differenziata ed eliminare ogni forma di spreco puntando al risparmio energetico e allo stesso tempo offrire una bella immagine decorativa da abbinare all’atmosfera Natalizia”.
I tappi d’artista decoreranno, per questa prima edizione, solo le strade comunali della frazione di Gaiano. L’obiettivo per il prossimo anno è quello di realizzare un numero di opere d’arte sempre maggiore per abbellire tutte le strade del Comune di Fisciano.