I deputati penta stellati Angelo Tofalo e Silvia Giordano hanno presentato pochi giorni fa a Montecitorio, durante un’interrogazione parlamentare, la questione sulle emissioni di polveri della Fonderia Pisano.
La deputata Giordano ha messo in evidenza l’impatto che l’opificio sito in Fratte ha sulla salute dei cittadini del luogo. L’interrogazione, che attende una risposta da parte del Ministro della Salute Lorenzin, ha ad oggetto le iniziative che intende intraprendere il Ministero nei confronti delle Fonderie Pisano al fine di tutelare la salute dei cittadini salernitani.
“Da cittadina chiedo quali siano i dati in possesso del ministero sulle patologie che hanno colpito i cittadini di Salerno, in particolare quelli di Fratte, in relazione all’inquinamento da polveri sottili prodotti dallo stabilimento. Non credo siano più possibili proroghe ad iniziative che facciano luce su questa vicenda che, da troppo tempo, si trascina nel silenzio delle amministrazioni locali”.
In linea di continuità, il deputato Tofalo ha presentato un’interrogazione parlamentare alla commissione ambiente sulle emissioni prodotte dalla Fonderia Pisano con la cronistoria giudiziale dal 2003 ad oggi. All’interno dell’esposto il Parlamentare sottolinea che “il Tribunale di Salerno nel marzo del 2007 ha condannato le Fonderie Pisano per abbandono di rifiuti pericolosi, per superamento dei limiti soglia di piombo, rame e zinco, per emissioni di gas e polveri atti a molestare le persone presenti in zona e, non in ordine di importanza, per lo scarico di acque industriali nel fiume Irno. In questo scenario ci si chiede perché è rimasto tutto bloccato e perché il Comune di Salerno non si sia costituito parte civile -nel processo del 2007- non richiedendo il legittimo risarcimento del danno ambientale”.
Dal suo blog Angelo Tofalo ringrazia la base del movimento ed, in particolare, il Movimento 5 Stelle di Pellezzano che si è dimostrato particolarmente sensibile alla tematica. “Noi del gruppo Movimento 5 Stelle Pellezzano vogliamo divulgare la notizia ai cittadini e, in questo modo, svegliare l’opinione pubblica su una questione di cruciale importanza per tutto il territorio. E’ stata presentata una storica interrogazione a Montecitorio, è stato portato nella aule istituzionali il problema, ora, ci auguriamo un’attenzione maggiore da parte delle istituzioni”. Così, laconicamente, Raffaella Vitale attivista del M5S Pellezzano.
A cura di Beniamino Santoro