Home Eventi Primo posto per l’ I.C. di Montecorvino Pugliano alle Olimpiadi di Problem Solving

Primo posto per l’ I.C. di Montecorvino Pugliano alle Olimpiadi di Problem Solving

0
Primo posto per l’ I.C. di Montecorvino Pugliano alle Olimpiadi di Problem Solving

I.C. di Montecorvino Pugliano è il primo classificato alla finale nazionale, nella sezione Coding, delle Olimpiadi di Problem Solving 2017: vince il gioco di Francesco Pantalena

[ads1]

Grande successo per l’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano, che arriva al primo posto nelle Olimpiadi di Problem Solving 2017, sezione Coding.

problem solvingLo scorso 5 maggio, presso l’Università di Bologna, l’alunno Francesco Pantalena, accompagnato alla Referente Prof.ssa Maria Rosaria Mirra, è stato premiato dal Comitato Tecnico Scientifico.

Le Olimpiadi di Problem Solving, ideate e curate dal MIUR, sono gare di informatica per promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline.

Il giovane programmatore di Montecorvino Pugliano ha ideato un gioco, “Gita in Campania“, creato con la piattaforma Scratch.

Il gioco consiste, infatti, nel visitare il maggior numero di luoghi inseriti in 600 secondi ovvero 10 minuti.

Un viaggio alla scoperta della Campania, durante il quale bisogna superare ostacoli e risolvere giochi di cultura generale (Letteratura, Epica, Storia, Matematica, Inglese) o mini-game come puzzle, Trova le Differenze, Schiva gli ostacoli e molti altri.
Alla fine del gioco compare una classifica con il nome del giocatore e il suo rispettivo punteggio, accumulato ogni volta che si supera un livello correttamente.

Il progetto creato dall’alunno Pantalena è stato scelto anche per l’Italian Scratch Festival e sarà presentato il prossimo 13 Maggio allo “Scratch Day 2017” di Torino.

[ads2]