In occasione della Giornata Internazionale dell’Aborto sicuro e legale l’Associazione Human Gender presenta l’opuscolo “Autodeterminiamoci!”, una guida che segnala farmacie che distribuiscono la pillola e molto altro
[ads1]
Ieri sera l’Associazione Human Gender ha presentato, in occasione della Giornata Internazionale dell’Aborto sicuro e legale, l’opuscolo informativo dal nome che fa ben sperare: “Autodeterminiamoci!”, che contiene preziose indicazioni su farmacie che distribuiscono la contraccezione d’emergenza (pillola del giorno dopo), quelle che obiettano e la loro competenza in materia, valutata attraverso una sorta di “semaforo”.
Ma non è tutto: è presente una mappatura dei Sistemi Sanitari Regionali in Italia che consentono l’erogazione di estrogeni o testosterone per persone transessuali (che dovranno assumere a vita), che purtroppo sono solo Toscana e Liguria.
Infine è presente un glossario della terminologia LGBT, che spiega tipi di orientamenti, identità sessuali, le differenze, per informarsi al fine di conoscere, per non discriminare.
L’IVG (Interruzione Volontaria di Gravidanza) è un diritto che dovrebbe essere garantito per ogni donna, ma il numero di obiettori di coscienza in Italia soprattutto al Sud, è altissimo: solo in Campania l’80% dei medici si dichiara obiettore e quindi non intende esercitare la pratica abortiva. Ma la realtà è ben diversa.
Carla Ciccone: quella che fa il “lavoro sporco”
La dottoressa Carla Ciccone, esimia ospite dell’assemblea, è una famosa ginecologa abortista dell‘Ospedale A.O.S.G. Moscati di Avellino che ha spiegato, in un sostanzioso intervento, quali sono i meccanismi che sottendono alle scelte dei medici non sempre coerenti con i loro sedicenti “principi”(tantissimi obiettori eseguono gli aborti nei propri studi privati).
Ha parlato anche delle opportunità a cui le donne (e ragazze minorenni) devono aver accesso nelle diverse strutture che devono poterle supportare e delle tipologie di aborto, come quello farmacologico (con la pillola RSU 486) e terapeutico. Ha inoltre illustrato con grande accuratezza e competenza tutti i commi correlati al famoso articolo 194/78 e le diverse implicazioni ai casi di specie.
Contraccezione: non solo femminile
Sono stati accennati anche argomenti inconsueti come la contraccezione maschile o le visite specialistiche di ragazzi ed uomini dagli andrologi, che possono prevenire non solo malattie dell’apparato sessuale, ma anche diagnosticare (e se è possibile curare) casi di impotentia coeundi o generandi.
Questo progetto prevede una continuità nel tempo per garantire un’efficacia nelle risposte da parte di strutture preposte, come farmacie e consultori, i quali intercettano le richieste d’aiuto e, talvolta, le inviano presso i nosocomi.
Bisogna ricordare che questi opuscoli sono stati autofinanziati e redatti a cura degli stessi membri dell’associazione. [ads2]