Presentato il cartellone dei concerti per la rassegna estiva nei templi di Paestum. L’appuntamento, di grande successo nelle passate edizioni, si arricchisce di tanti nomi e novità
Grandi artisti saranno protagonisti di sette concerti dedicati alla musica classica, jazz, napoletana e al balletto. Da Peppe Barra a Larry Grenadiere, per passare poi all’ Incanto Quartet e Venere Ensemble. Quindi Aurelio Bertucci e Gabriel Zuchtriegel, Brad Mehldau Jeff Ballard e ancora il Balletto del Sud. Kelly Joyce, Davide Cavuti, Letizia Onorati, Paolo Di Sabatino Trio. Dal 13 luglio al 24 agosto 2018 saranno questi i protagonisti della rassegna musicale che la passata stagione ha fatto registrare il tutto esaurito.
Insieme alla musica, a rendere le serate magiche saranno i templi. Infatti i concerti si svolgeranno nei pressi del tempio detto “Basilica”, il più antico dei tre monumenti dorici di Paestum. Quest’anno ci sono alcune novità rispetto alla precedente edizione. L’iniziativa è organizzata con il contributo del Comune di Capaccio Paestum ed è stata ribattezzata “Heraia” in onore dell’antica dea protettrice di Poseidonia. La prenotazione da quest’anno è obbligatoria.
C’è un sito web dedicato www.musicaaitempli.it dove si possono trovare tutte le informazioni sui singoli concerti, sui costi e su come prenotarsi
“Il legame tra architettura e musica a Paestum ha una tradizione antica” afferma il direttore Zuchtriegel. “Penso a Goethe e alle stampe del Piranesi, ma anche alla Tomba del Tuffatore, (alla quale è dedicata una mostra a Paestum, in occasione dei 50 anni dalla scoperta, che resterà aperta fino al 7 ottobre), con le immagini dei banchettanti che suonano la lira e il doppio flauto che ci ricordano che la musica fa parte della Magna Grecia allora come oggi.”
PROGRAMMA
Venerdì 13 luglio“Piranesi a Paestum: il suono dell’architettura” con Aurelio BERTUCCI e Gabriel ZUCHTRIEGEL concerto per pianoforte e violoncello.
Giovedì 19 luglio“BRAD MEHLDAU TRIO” concerto jazz in collaborazione con Festival Angeli Musicanti.
Venerdì 27 luglio“Le quattro stagioni” con la compagnia “IL BALLETTO DEL SUD” – coreografie di Fredy Franzutti e 20 danzatori con orchestra dal vivo Hungarian International Orchestra.
Il 3 agosto“L’incanto di Venere” con INCANTO QUARTET e VENERE ENSEMBLE.
Venerdì 10 agosto“…e cammina cammina” Peppe BARRA IN CONCERTO con Paolo Del Vecchio chitarra-mandolino, Luca Urciuolo, pianoforte-fisarmonica, Ivan Lacagnina percussioni, Sasà Pelosi basso, Giorgio Mellone violoncello.
Il 17 agosto“KELLY JOYCE IN JAZZ MON AMOUR” con Maurizio ROLLI al basso, Teo CIAVARELLA al pianoforte e Massimo MANZI alla batteria.
Venerdì 24 agosto IN ANTEPRIMA NAZIONALE “PARIS CINEMA TANGO” con la partecipazione della cantante Letizia ONORATI e con il Paolo DI SABATINO TRIO e David CAVUTI.