EMERGE: respond to the Emergency, help the Balkans! – è questo il grido di solidarietà lanciato del network ESN Italia. Balcani alluvionati, fino al 15 giugno possiamo tendergli la mano
Help the Balkans! – Immaginatevi per un momento come vi sentireste se, tornati a casa, trovaste la casa piena d’acqua con tutte le vostre cose che non esistono più o che sono da buttare.
Qualche settimana fa, i territori di Serbia e Bosnia Herzegovina (ed in minima parte la Croazia) sono stati colpiti da una grandissima alluvione che ha portato via la casa a decine di migliaia di persone, causando anche diversi morti.
Attualmente tali Paesi sono in stato di emergenza e hanno bisogno di beni di prima necessità.
Il Direttivo di ESN Italia intende aiutare concretamente i Paesi colpiti, i cui Rappresentanti Nazionali si sono rivolti al popolo di ESN chiedendo aiuto, per quanto nella disponibilità di ognuno, con una richiesta che è rimasta, a livello internazionale, senza molte risposte concrete.
Dopo le grandi dimostrazioni di solidarietà espresse dalle Sezioni ESN italiane in seguito alla terremoto de L’Aquila nel 2009 e dell’Emilia Romagna nel 2012, è ora di aiutare i nostri vicini di casa, dimostrando ancora una volta che gli Italiani, quando qualcuno ha bisogno, sono sempre i primi a tendere la mano.
Ecco allora che nasce la campagna di ESN Italia “EMERGE: respond to the Emergency, help the Balkans!”.
[ads2]
Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti Erasmus, molti dei quali sono in procinto di tornare nei loro Paesi, a consegnare a ESN i beni di prima necessità (in primis vestiti e alimenti a lunga conservazione) che in ogni caso non riporterebbero nel loro Paese.
Per coinvolgere inoltre anche gli studenti universitari, ESN Italia ha coinvolto nell’iniziativa Help the Balkans! anche ELSA Italia: infatti tantissimi studenti hanno vestiti che non usano, pur se in buone condizioni.
Positiva la risposta a Salerno, dove la sezione ESN locale ha già raccolto un importante quantitativo di vestiti, e dove qualche studente Erasmus ha anche deciso di compiere una piccola spesa per inviare qualche alimento.
La raccolta per Help the Balkans! continuerà fino al 15 giugno, partecipare è importante.