Home Attualità Halloween: la festa ideale per gli amanti del “Do IT Yourself”

Halloween: la festa ideale per gli amanti del “Do IT Yourself”

0
Halloween: la festa ideale per gli amanti del “Do IT Yourself”

Pur se di origini celtiche, la festa di Halloween è divenuta popolare grazie agli Stati Uniti, riuscendo da qualche anno a conquistare anche l’Italia

Sono sempre più numerose le persone che decidono di trascorrere Halloween in compagnia, prendendo parte a uno dei numerosi eventi organizzati da Nord a Sud della penisola. Ma sono sufficienti un pizzico di fantasia, qualche zucca e pochi altri elementi per riuscire a festeggiare Halloween anche rimanendo nella propria abitazione. Ecco alcune piccole idee, divertenti, facili e veloci da realizzare per chi desidera una serata “spaventosa” in casa con amici o parenti.

Ragnatela di colla vinilica

Perché non provare ad addobbare la tua casa a tema Halloween appendendo qua e là qualche ragnatela realizzata con colla vinilica? La ragnatela potrà essere appesa ai vetri delle finestre o al lampadario oppure, semplicemente, lasciata penzolare dai mobili. Per crearla occorreranno:

  • una busta di plastica trasparente (o in alternativa un salva schede)
  • un foglio di carta
  • un pennarello a punta fine
  • della colla vinilica

Munirsi di un foglio di carta e disegnare sulla sua superficie la forma di una ragnatela. Proseguire inserendo il disegno nella busta di plastica (o nel salva schede); questo supporto trasparente è perfetto per poter seguire quanto tracciato con il pennarello mediante la colla vinilica. Quando la colla sarà asciutta si potrà iniziare a staccare la ragnatela: un’operazione molto rapida, in quanto la colla vinilica non è in grado di aderire alle superfici di plastica. Per personalizzare, a colla ancora fresca usare dei glitter, o della sabbia colorata.

Pipistrelli per le stanze dei bambini

In cerca di idee da brivido per decorare all’ultimo minuto le stanze dei più piccoli nella notte horror per antonomasia? Perché non provare con dei pipistrelli glitterati! Ricorrere a prodotti di qualità per lavori manuali significherà terminare il lavoro più velocemente. Ecco la lista dei materiali richiesti:

  • cartoncini neri e arancio (o color senape)
  • colla stick
  • degli occhi mobili
  • glitter color oro

Iniziare sagomando i cartoncini neri; da ogni cartoncino si ricaverà sia il corpo di un pipistrello che le relative ali. La testolina appuntita, invece, verrà sagomata sul cartoncino arancione. Con la colla stick fissare gli occhietti mobili all’altezza della testa. Decorare quest’ultima, e le ali, con della colla glitter.

Portatovaglioli con gatti e streghe

Non sono solo i muri, ma anche la tavola, merita di essere addobbata per la festa più spaventosa dell’anno. Munirsi di:

  • cartoncini neri
  • glitter di diversi colori
  • elastici neri
  • colla vinilica
  • spoletta di cotone

Per ottenere un cartoncino a forma di gattino incollare una circonferenza di dimensioni più piccole (la testa del micio) all’estremità superiore di una seconda circonferenza più grande (il corpo), quindi prendere in mano il glitter e tracciare occhi e musetto. Disegnare sul cartoncino nero orecchie e coda, ritagliarle e incollarle alle circonferenze. Per la streghetta iniziare dal cartoncino, disegnando il cappello, ritagliandolo e incollandolo sull’estremità alta della circonferenza che rappresenta la testa. Prendere la spoletta di cotone, tagliare tra i 30 e i 50 fili (lunghi circa 6 cm) e unirli tra loro, attaccandoli con la colla nella parte posteriore del cappello: ecco i capelli della strega! Concludere tagliando una quindicina di centimetri di elastico, da incollare dietro alla circonferenza.

È sempre un piacere riuscire a coinvolgere nei piccoli lavoretti di casa i bambini, e le decorazioni di Halloween rappresentano il momento giusto per farsi aiutare. Oltretutto, donare alla casa un aspetto tetro può rivelarsi molto economico con il Fai da Te. E con possibili strette antimovida all’orizzonte a causa dell’aumento di casi di Covid-19, festeggiare in casa sembra essere un’idea vincente.