Martedì 20 febbraio alle ore 11.00 Gutenberg Edizioni presenta il volume “La Valle dell’Irno, L’età dell’oro (Territorio, società, economia, rivoluzioni)” presso l’Aula consiliare “Gaetano Sessa” del Comune di Fisciano
Martedì 20 febbraio alle ore 11.00 la casa editrice “Gutenberg Edizioni” presenterà nell’Aula consiliare “Gaetano Sessa” del Comune di Fisciano (SA) il volume “La Valle dell’Irno, L’età dell’oro (Territorio, società, economia, rivoluzioni)” scritto da Giuseppe Rescigno.
Si tratta di una raccolta di saggi pubblicati in periodici e monografie promosse in prevalenza dai Dipartimenti di Teoria e Storia delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Salerno e di Scienze Politiche “J.Monnet” della Seconda Università degli Studi di Napoli. Oggetto della pubblicazione è la Valle dell’Irno, in un vasto ambito temporale compreso tra l’Antichità e Età Moderna.
A presentare il volume sarà l’autore Giuseppe Rescigno, docente universitario, da sempre impegnato allo studio d’ambiente e a temi storici. Molte le sue ricerche in campo economico e sociale pubblicate in saggi e in opere monografiche.
Moderatrice dell’evento sarà l’editor Vinny Landi, in rappresentanza della Gutenberg Edizioni.
Interverranno nel corso della presentazione: Vincenzo Sessa, Sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile,Presidente della commissione Cultura Regione Campania, Salvatore Scafuri, Presidente provinciale Confcooperative, Angelo di Falco, dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Ugo Della Monica, dell’Università degli Studi di Salerno.
La raccolta di saggi, come si può vedere dall’introduzione, si propone di evidenziare la delimitazione del territorio della valle dell’Irno, la sua storia e la sua suddivisione politico-amministrativa.
Come sottolineato nel titolo il volume tratterà de “L’età dell’oro”, ovvero un periodo di circa un Millennio in cui la Valle dell’Irno andò a costituire uno degli stati feudali più potenti, per certi aspetti, del Regno di Napoli.
La Gutenberg Edizioni negli ultimi anni è impegnata soprattutto nella valorizzazione dell’arte contemporanea a livello nazionale, ma non perde l’occasione di promuovere la cultura del territorio in cui è nata, appunto nella Valle dell’Irno.
La pubblicazione del volume di Giuseppe Rescigno ne è la prova. Una raccolta che permette di conoscere la storia della Valle dell’Irno, il suo assetto geo-morfologico, la sua evoluzione economica.