Nell’intervista rilasciata per il programma di Rai3 Guglielmo Belmonte ha parlato delle difficoltà e dell’abbandono delle famiglie con persone autistiche
Guglielmo Belmonte intervistato da Chi l’ha visto su Rai3 ha parlato non solo del suo gesto ma anche e soprattutto del disagio e dello stato di abbandono delle famiglie con una persona autistica. “È stato importante che la mia famiglia e gli amici mi abbiano cercato perché sentire tutto l’affetto mi ha aiutato a ritornare alla realtà. Mi ha permesso di tornare quello che ero prima.”
La risposta contro le critiche subite
L’impegno di Guglielmo con il fratello autistico
Guglielmo ha descritto il suo rapporto con il fratello e della complessa situazione causata dalla sua condizione: “Purtroppo ha le sue fisse e quando non rispondi nel modo giusti si arrabbia. Siccome io lo conosco bene e quando sto con lui sta tranquillo. Quando non ci sono e lui ha queste crisi io mi sento in colpa e quindi è una situazione di impotenza. Mi piacerebbe che ci fossero degli aiuti in più”. A causa del Covid molte attività alle quali partecipava il fratello maggiore sono state sospese causando un aggravamento delle crisi di rabbia che Guglielmo e la famiglia gestiscono con grande difficoltà.