Si è tenuta il 21 settembre, presso le Grotte di Castelcivita, una delle tappe del progetto finanziato dal “G.A.L. I Sentieri del Buon Vivere” e denominato “Orientamento negli Alburni: a spasso tra Acque e Fontane”
[ads2]Per l’occasione è stato allestito un Cooking Show all’interno delle Grotte dove è stata consentita, ai partecipanti, la degustazione dei piatti preparati, in diretta, dagli chef Giampiero Scola, Rosetta Odato e Carmela Muto. Protagonisti della cucina sono stati il Fagiolo di Controne, inserito da Slow Food nella lista delle specialità da salvare e rientrato tra gli alimenti cardine della Dieta Mediterranea, e l’ Olio d’Oliva delle Colline Salernitane proveniente da Aquara, che vanta il marchio D.O.P..
“Per noi è importante promuovere queste iniziative per mettere in luce i prodotti di altissima qualità che ci regala il territorio poichè il commercio dei nostri prodotti agricoli resta il punto forte della nostra economia ed è importante continuare ad investire su tali risorse” ha affermato il Sindaco di Aquara Pasquale Brenca, presente alla manifestazione voluta dalla sua amministrazione e da tutti i comuni della Comunità Montana Alburni.
Successivamente alla degustazione, i partecipanti hanno potuto assistere, nello spazio antistante le Grotte, al concerto della band “Musicamania” inserito, dall’Agenzia Graziella Spettacoli, organizzatrice della manifestazione, tra gli eventi della giornata. “Offrire ai partecipanti la degustazione e l’ingresso nelle Grotte di Castelcivita, che rappresentano il più grande complesso speleologico del Sud Italia, è un modo per far conoscere le risorse della nostra terra e tale conoscenza è fondamentale per muoversi sulla strada dello sviluppo” ha affermato, a conclusione dell’evento, il Presidente delle Grotte Nicola Gigliello.