Grosseto-Salernitana finisce 2 a 1: in rete Ferretti e Giovio per i maremmani, accorcia le distanze Volpe. Prima sconfitta della gestione Gregucci.
La Salernitana al “Carlo Zecchini ” di Grosseto si presenta in emergenza in difesa ( indisponibili Tuia, Bianchi e Molinari) partendo con il 4-3-2-1. Gori è confermato tra i pali, pacchetto difensivo inedito composto da Perpetuini, Sembroni, Piva e Scalise, centrocampo a 3 con Montervino, Volpe e Mancini, in attacco Foggia e Gustavo in appoggio all’unica punta Mendicino. Il Grosseto di mister Acori si schiera invece con il 4-3-3: Lanni è il numero 1, difesa composta da Formiconi, Burzigotti, Biraschi e l’ex Legittimo, centrocampo formato da Onescu, Obodo e Perini, le tre punte sono Ferretti, Giovio e Bombagi. Out per squalifica Terigi e soprattutto il bomber Alessandro Marotta.
La partita inizia subito in salita per la Salernitana, dopo appena 7 minuti Gori stende in area Ferretti: è rigore. Dal dischetto lo stesso numero 10 maremmano non sbaglia, 1 a 0 Grosseto. La Salernitana accusa il colpo, è timida e impacciata e non riesce a creare gioco nè tanto meno ad affacciarsi nella metà campo avversaria con continuità. Al 28’esimo il Grosseto va vicinissimo al 2 a 0 ancora con Ferretti, questa volta Gori è bravissimo a deviare di piede la conclusione della punta toscana. P0chi minuti dopo è Giovio a provarci con una bella conclusione da fuori area, Gori risponde ancora presente. Al 41’esimo si sveglia finalmente la Salernitana: bel tiro a giro di Mancini, Lanni si distende e mette in corner. Sul successivo angolo i granata sfiorano di nuovo il pari: Gustavo si avventa su una palla vagante, pallone che finisce sulla traversa. Il primo tempo finisce sull’uno a zero per il Grosseto.
La ripresa si apre con una gran conclusione di Volpe, Lanni con la punta delle dita alza il tiro sulla traversa. Al 55’esimo però il Grosseto raddoppia: contropiede fulminante della squadra maremmana che coglie impreparata la retroguardia granata, Giovio fà suo il pallone e fulmina Gori, 2 a 0 Grosseto. Subito dopo il goal dei biancorossi gregucci coglie ai ripari, nel giro di pochi minuti fuori Mancini e Gustavo, al loro posto dentro Mounard e Fofana. Il Grosseto amministra bene il vantaggio e abbassa i ritmi della partita, la Salernitana sembra stordita. Al 77’esimo, però, i granata tornano in partita con una gran conclusione al volo di Volpe che fredda Lanni: 2 a 1, partita riaperta. A dieci minuti dal termine Gregucci si gioca l’ultimo cambio: fuori Piva e dentro Alvaro Ampuero. Al93’esimo, dopo 15 minuti di forcing granata, è proprio il neo entrato ad andare vicino al pari con una bella conclusione dal limite parata a terra da Lanni. E’ l’ultima emozione del match, la partita finisce con la vittoria del Grosseto, prima sconfitta di Gregucci dal suo ritorno a Salerno.
GROSSETO – SALERNITANA 2-1
GROSSETO (4-4-2): Lanni; Formiconi, Burzigotti, Biraschi, Legittimo; Pagano (36′ st Gotti), Ricci, Obodo, Bombagi; Ferretti (42′ st Gioè), Giovio (27′ st Onescu). All. L. Acori. A disp.: Maurantonio, Brenci, Perini, F. Mancini.
SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Scalise, Perpetuini, Sembroni, Piva (37′ st Ampuero); Montervino, Volpe; Foggia, M. Mancini (11′ st Mounard), Gustavo (22′ st Fofana); Mendicino. All. A. Gregucci. A disp.: Iannarilli, Pasqualini, Luciani, Capua.
ARBITRO: Fabio Piscopo (Imperia) Assistenti: Francesco Barbetta (Albano Laziale) Claudio Pellegrini (Roma 2).
MARCATORI: 9′ Ferretti rig. (G), 55′ Giovio (G), 79 ‘ Volpe (S)
AMMONITI: Gori (S), Giovio (G), Obodo (G).
ANGOLI: 1-3. REC. : 2′ pt, 5′ st.
[divider]