Si è tenuto questa mattina, all’Università degli Studi di Salerno, il Convegno dal titolo “Green economy e sostenibilità, tra diritto e mercato”
“Green economy e sostenibilità, tra diritto e mercato“ è il tema del Convegno che si è tenuto questa mattina presso l’Aula delle lauree “Nicola Cilento” dell’Università di Salerno.
L’incontro è stato promosso dal laboratorio “Made in Italy”, di cui è responsabile scientifico il prof. Giovanni Sciancalepore, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), che ha aperto l’incontro con una relazione introduttiva.
Dopo i saluti del Magnifico Rettore, prof. Vincenzo Loia, e della prof.ssa Caterina Miraglia, Ordinario di Diritto Privato e Presidente della Fondazione UNISA, il dibattito, moderato dall’Ambasciatore Cosimo Risi, ha visto coinvolti illustri esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e politico sulla logica di una new economy, quale possibile driver al cosiddetto sviluppo sostenibile.
Politiche pubbliche fondate sul finanziamento alle aziende che si basino su specifici rating ambientali, azioni verso i sistemi produttivi, non solo locali, formazione professionale mirata sono solo alcuni degli argomenti oggetto del dibattito interdisciplinare sulla creazione di una green production oriented, capace di coniugare competitività e tutela dell’ecosistema tutto. Hanno seguito, tra gli altri, gli interventi dell’Europarlamentare, On. Andrea Cozzolino e del Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, dott. Sergio De Felice. Ha concluso il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On. Roberto Morassut.