“Green Art” è l’iniziativa di riqualificazione urbana in una delle piazze più rinomate di Mercato San Severino, Piazza XX Settembre
Poche ore fa si è svolto il progetto “Green Art: dona una piantina e coltiva la bellezza” in piazza XX Settembre a Mercato San Severino. Il progetto ha visto la creazione di un orto giardino e olfattivo con l’inserimento di piantine nelle aree verdi presenti.
La finalità della “Green Art” è la riqualificazione dell’ area urbana , valorizzando un luogo, una piazza, una parte della città per troppo tempo abbandonata a se stessa.
L’ iniziativa è riuscita a coinvolgere sia gruppi di studenti nella realizzazione di maioliche artistiche sia la cittadinanza intera con il contest “scrivilo Sui muri”. La giornata è stata organizzata dal Forum della Gioventù di M.S.S , in collaborazione con il Forum di Cetara e al Forum di Scafati, grazie al grande sostegno dell’Amministrazione. A finanziare il tutto il Forum Regionale .
La presidente del forum dei Giovani Lucia Ciuci, durante l’evento, ha dichiarato:
SONO STATE COINVOLTE VARIE REALTÀ ASSOCIATIVE DELLA CITTÀ (“CANTASTORIE”, “ULTIMI”, “FIGLI DELLE PEONIE”) E ANCHE ALCUNE CLASSI DELLA “EMILIO COPPOLA” CHE HANNO ADOTTATO UN’ AIUOLA.
PER RISTRUTTURALE IL PONTILE D’INGRESSO ABBIAMO GIOVATO DI UNA GRANDE DONAZIONE DA PARTE DI DUE GRANDI AZIENDE DEL TERRITORIO: LA “TRANS ITALIA” E LA “DE CLEMENTE CONSERVE.
L’ ISTITUTO “MENNA” DI SALERNO HA PARTECIPATO REALIZZANDO DELLE MAIOLICHE DECORATIVE. IMPORTANTE LA COLLABORAZIONE DEL FORUM DI CETARA E SCAFATI E DEL FORUM REGIONALE CHE HA FINANZIATO IL PROGETTO GRAZIE AL BANDO “VERSO NUOVI ORIZZONTI ” E DELL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE CI HA SOSTENUTO IN TUTTE LE FASI DELL’ INIZIATIVA.