Due ricettatori nascondevano biglietti della lotteria già grattati e vincenti a bordo dell’auto. Utilizzo illecito dei loghi del “Gratta e vinci”, rinvenuti anche 5.350 euro in contanti
Gratta e vinci anomali. Questa mattina, nel corso dell’attività di controllo economico del territorio, una pattuglia di Baschi Verdi del gruppo di Salerno ha fermato un veicolo con a bordo due soggetti residenti a Montoro Inferiore e Mercato San Severino.
Nel corso del controllo di routine i due individui hanno assunto chiari atteggiamenti di agitazione e nervosismo, che hanno indotto i militari ad approfondire l’ispezione. All’interno del vano portabagagli del veicolo erano presenti oltre 20 confezioni integre di biglietti della lotteria istantanea del tipo “Gratta e vinci”, per un totale di 1.070 biglietti unitari, nonché 37 biglietti già grattati e vincenti.
Tutti i tagliandi presentavano i loghi “Gratta e Vinci”, “Lotterie Nazionali” e “Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”. Gli occupanti del veicolo sono rimasti completamente muti di fronte alle dovute richieste di spiegazione circa il legittimo possesso dei biglietti della lotteria trasportati, la loro autenticità, la provenienza e la destinazione.
[ads2]
Scattate le relative perquisizioni nell’auto e nelle abitazioni dei due soggetti, sono stati rinvenuti 5.350 euro in contanti, occultati nel vano portaoggetti della vettura, ed altri 115 tagliandi “Gratta e vinci” con la patina protettiva abrasa (già “grattati”) a casa di uno di essi. Anche questi ultimi tagliandi, come i 37 rinvenuti nella vettura, risultavano stranamente tutti vincenti.
I responsabili sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Salerno per i reati di ricettazione e illecita distribuzione dei “Gratta e vinci”, che per legge è riservata ad un’unica società concessionaria dello Stato.
Sono attualmente in corso ulteriori indagini finalizzate ad individuare ulteriori responsabili.