Nel grande finale di Gomorra lo sguardo dell’attore salernitano, Andrea Di Maria, colpisce critica e pubblico
Si è chiuso il sipario sulla quarta stagione della serie Gomorra che si è riconfermata come una tra le fiction italiane più seguite al mondo.
Il finale è andato in onda venerdì sera, su Sky Atlantic, ed ha riservato tanti colpi di scena. Tra questi la morte di Patrizia Santoro, alias Cristina dell’Anna, del boss Levante e del figlio Mickey, marito di Patrizia. Ad interpretare quest’ultimo ruolo è stato Luciano Giugliano, attore di Sarno, grande protagonista della quarta stagione.
Tra i grandi protagonisti della serie “sopravvive”, invece, un altro attore salernitano, Andrea di Maria, nel ruolo di O’ Dipolomato. L’artista, originario di Sala Consilina, si è fatto conoscere dal grande pubblico inizialmente per la sua simpatia in un ruolo comico, nel progetto Casa Surace, ma vanta nel suo passato anni di esperienza in ruoli drammatici. Ha lavorato infatti al fianco di grandi nomi come Vincenzo Saleme, Stefano Accorsi, Rocco Papaleo e molti altri.
In Gomorra, dalla terza stagione, l’interprete ha dimostrato la sua bravura interpretando Elia Capaccio, un personaggio cattivo, un “animale silenzioso”, O’ Diplomato, al comando dei fratelli Capaccio. Insieme al boss del centro storico di Napoli, Carlo Caracciolo, vuole essere il padrone incontrastato della città. Nell’ultima puntata di venerdì, Elia ha iniziato la sua vendetta contro Enzo Sangue blu, colpevole di avergli ucciso il “fratello scemo”. Ha infatti ucciso a sua volta la fidanzata di Enzo, che tradito dai suoi ragazzi riesce comunque a salvarsi.
In una recente intervista a Il Mattino, Andrea Di Maria ha espresso delle considerazioni sulla serie. Quando gli è stato chiesto quanto di te ci fosse dietro gli occhialini da intellettuale del boss Elia, ha risposto: “Sicuramente ‘o naso è lo stesso. Apparentemente abbiamo poco in comune. Niente dal punto di vista etico morale e civile, poco dal punto di vista attoriale. Mi considero un attore dinamico, istintivo, fisico, mentre Elia è un personaggio che fa della sua fissità il suo punto di forza, più che cattivo mi interessava essere inquietante”.
Un personaggio, quello di O’ Diplomat, che renderà sicuramente protagonista, nella quinta stagione, l’attore valdianese. Tanti gli apprezzamenti anche sui cocial per Andrea Di Maria e per la sua abilità nell’interpretare un boss razionale ma spietato al momento opportuno.