Gli studenti Erasmus e l’iniziativa della recitazione: ESN Salerno in collaborazione con il Teatro “La Ribalta”
Quando sentiamo parlare di teatro, generalmente pensiamo alla parola arte. Quasi sempre, sembra lontana da noi e ammiriamo gli attori che ci lavorano, perché sappiamo che è un mestiere per pochi.
In questi ultimi mesi, per alcuni studenti Erasmus, adottati dalla città di Salerno per un periodo accademico di nove mesi, questa realtà così distante, sembra invece essere diventata un’opportunità. Grazie ad ESN Salerno, che ha finanziato due borse di studio per un corso di teatro, alcuni studenti aderenti al progetto Erasmus, provenienti quindi da tutta l’ Europa, hanno potuto toccare con mano, il brivido della diretta e i segreti della scena.
Il corso, realizzato dalla compagnia teatrale “LA RIBALTA”, e promosso da ESN Salerno, era finalizzato alla completa integrazione degli studenti stranieri, all’interno del territorio locale. Oltre la magnifica esperienza della recitazione si è rivelata, infatti, un’ottima occasione per conoscere un nuovo ambiente, nuove persone, imparare più velocemente la lingua e ovviamente vivere sulla propria pelle, l’emozione del palco. A fine anno infatti, i partecipanti al corso teatrale, tra cui anche gli studenti Erasmus, hanno realizzato uno spettacolo aperto al pubblico, per mostrare la loro crescita e dimostrare il grande lavoro svolto.
Mikkel, studente Erasmus, proveniente dalla Danimarca, ha partecipato al corso teatrale, e fin dall’inizio si è dimostrato curioso ed entusiasta. “In Danimarca – dice –ho studiato l’Italiano, ma ovviamente a livello accademico. Quando ho dovuto imparare la parte da recitare, non ho avuto molte difficoltà, ma la vera sfida, è stata per me comprendere l’intercalare, o magari qualche citazione dialettale. Rifarei questa esperienza mille volte e la consiglio a tutti gli studenti stranieri, perché è un modo creativo ed attivo di conoscere tutte le sfaccettature della lingua del posto che ti ospita. Per quanto mi riguarda , credo di essere entrato, attraverso questo percorso, a trecentosessanta gradi, nella lingua italiana, e nella cultura salernitana.”
ESN Salerno, ha fiutato da subito la grande iniziativa che si stava aprendo, e non ha esitato a coinvolgere gli studenti, i quali hanno risposto positivamente all’invito. Il teatro come forma d’arte per conoscere la lingua, è un tassello assolutamente particolare, da aggiungere all’interno del percorso Erasmus, poiché mostra, della nostra cultura, i lati più nascosti.
[ads2]
Grazie ad ESN Salerno, alcuni tra gli studenti Erasmus, sono potuti diventare da spettatori, attori.
Anche la compagnia teatrale, d’altronde, già ben affermata su territorio, si è detta orgogliosa di questa iniziativa . Valentina Mustaro, presidente dell’associazione teatrale “LA RIBALTA”, ha dichiarato : “ Inserire uno studente Erasmus all’interno della nostra compagnia teatrale, è stata un’esperienza del tutto nuova, che ha dato un valore aggiunto al nostro team. Si sono create occasioni di scambio culturale, abbiamo trovato spesso usanze comuni, e da entrambe le parti, si è avuta una grande crescita, sia personale che professionale. L’integrazione culturale, è stata un vero successo fin da subito, gli studenti si sono amalgamati agli attori locali in modo sorprendente.”
Un’esperienza dai mille risvolti positivi e dalle grandi soddisfazioni, che sicuramente per il prossimo anno, rivedrà l’accordo tra ESN Salerno e il teatro LA RIBALTA.