Home Attualità Sponsor nell’ambito del gioco online, ecco come funzionano

Sponsor nell’ambito del gioco online, ecco come funzionano

0
Sponsor nell’ambito del gioco online, ecco come funzionano

Sponsor nell’ambito dei giochi online, ecco come funzionano dopo le liberalizzazioni

[ads1]

Molte aziende di gioco, nel corso degli anni, hanno imboccato la strada delle sponsorizzazioni sportive con lo scopo di aumentare la consapevolezza del loro marchio. Il calcio in Italia non è solo la quarta industria in ordine di fatturato, ma è capace di garantire quel tipo di esposizione mediatica difficilmente paragonabile ad altri sport o manifestazioni di carattere generale, fatta forse l’eccezione per il Festival di Sanremo o per l’inaugurazione dei giochi Olimpici. Così, per quelle aziende che si occupano di scommesse sportive e di gioco online, estendendo il quadro di azione, si tratta di una strada obbligatoria su cui puntare. Risulta anche abbastanza logico da parte sia dello sponsor che del club avere un operare del genere come partner commerciale.

Del resto dopo le liberalizzazioni, gli operatori del gioco a distanza possono pubblicizzare i loro prodotti in accordo con le regolamentazioni imposte dall’AAMS (Azienda Autonoma Monopoli di Stato). Negli ultimi tempi sono state studiate alcune case da gioco digitale specializzate nel gambling, come la casinò online dove trovare promozioni è sempre più frequente, che tratta una vasta gamma di giochi, quali slot, blackjack, videopoker e roulette. Si tratta, in questo particolare frangente, di uno degli operatori più attivi nel gioco online, ma non è il solo operatore ad avere acquisito una licenza in Italia. Sono diverse, al momento, le sale da gioco che stanno facendo questo tipo di logica aziendale e che spesso hanno a che fare anche con il settore delle scommesse, che negli ultimi tempi ha riscontrato un successo eccezionale.

Per quanto riguarda il discorso delle sponsorizzazioni, ci sono tante realtà che operano ormai con successo nell’ambiente sportivo. Quest’anno, poi, l’attenzione mediatica sarà sicuramente sostenuta da eventi del prestigio dei giochi olimpici di Rio de Janeiro, o della fase finale del campionato europeo di calcio, che si svolgerà in Francia. Con eventi del genere è facile immaginare che gli sponsor punteranno molto sulla visibilità per quel che concerne le scommesse e il gioco digitale in generale. In Italia, in particolare, la fascia che copre dai 18 ai 64 anni è composta da un numero sempre più elevato di utenti che giocano online o scommettono, anche occasionalmente. I motivi sono molteplici e riguardano spesso categorie come impiegati, studenti e casalinghe. Secondo i dati più recenti, almeno 3 utenti su 10 giocano online a livello occasionale.

Il tratto distintivo necessario per diventare un operatore con licenza è la magnitudine dell’impresa coinvolta. L’iter amministrativo e la disponibilità di risorse necessarie, scoraggiano le piccole società online nell’acquisizione di una licenza per operare legalmente sul territorio nazionale, questo lascia il campo aperto ai giganti del gioco che attualmente hanno creato, in maniera del tutto  legale, un oligopolio del gioco online.

[ads2]