Il troppo stress potrebbe causarvi fastidiosissimi mal di testa: ormai è un dato assodato, che coinvolge un po’ tutti. Spesso abbiamo dovuto anche subire lo scetticismo dei nostri genitori (e gli amici che ci rimandavano a pensare ad altri problemi, piuttosto che farsi prendere da un “malore” del genere). Eppure, in base agli studi svolti proprio in Italia, abbiamo potuto notare che gli Italiani sono anche al di sotto degli standard mondiali.
Infatti, in base agli studi delle Università di Parma e Palermo, che hanno affrontato in prima persona il PACE (studio italiano sull’epidemiologia del mal di testa), hanno verificato che la media delle persone che hanno sofferto una Cefalea Past Year (nell’anno in corso dello studio) è è del 30% per gli uomini e 12% per le donne.
La nazione più colpita per questa malattia sembra essere la Danimarca, con il suo 74% di popolazione colpito da problemi del genere. Invece gli Stati Uniti, nazione frenetica per eccellenza, ha riscontrato una percentuale piuttosto bassa: il 38%. Il rapporto uomo-donna fa risulatare che i più soggetti a mal di testa da stress sono le donne.
Nonostante il periodo di crisi che ci attanaglia, possiamo dire che l’Italia è una nazione che fortunatamente non si lascia prendere totalmente dal panico, e risolve ancora i suoi mille problemi con una discreta serenità.