I recenti accadimenti legati alle indagini della P.N.A. hanno indotto Marco Calvani a rassegnare le proprie dimissioni. La Givova Scafati chiude l’accordo biennale con Lino Lardo per la guida tecnica della squadra
La Givova Scafati informa che Marco Calvani non è più il capo allenatore della prima squadra iscritta al campionato di serie A2. I recenti accadimenti legati alle indagini, hanno indotto il tecnico romano a presentare alla società le proprie dimissioni.
La dirigenza, dopo riflessioni al riguardo, ha cercato di convincere il tecnico a conservare la guida tecnica della prima squadra, ma di fronte all’irrevocabile decisione dell’allenatore, ha dovuto accettare le sue dimissioni.
Lino Lardo è il nuovo capo allenatore
Chiuso l’accordo biennale con Lino Lardo per l’incarico di guida tecnica della prima squadra partecipante al girone ovest del campionato di serie A2.
Ex playmaker con esperienze importanti in massima serie, A2 e B (tra Torino, Forlì, Verona, Sassari e Bergamo), il cinquantanovenne tecnico di origini savonesi, dopo essersi ritirato da giocatore, restava a Bergamo per fungere da assistente, completare il ciclo formativo da allenatore ed indossare poi i panni di head coach.
Dopo la conquista della storica promozione in serie A2 proprio a Bergamo nel 2001, passava in serie A1 alla Scaligera Verona e quindi alla Viola Reggio Calabria (stagioni 2002/2003 e 2003/2004), dove otteneva il titolo di miglior allenatore dell’anno e la stima dei grandi club.
Tant’è che poi veniva ingaggiato dall’Olimpia Milano, raggiungendo la finale scudetto già al suo primo anno (2004/2005) e partecipando all’Eurolega, prima di interrompere il proprio rapporto con la società lombarda. Nel 2006 si accasava a Rieti in Legadue, vincendo Coppa Italia e campionato e riportando in massima serie la Nuova Sebastiani, dopo quasi un quarto di secolo.
Già ieri il neo allenatore gialloblù ha sostenuto il suo primo allenamento alla squadra al PalaMangano.
«Sono entusiasta della chiamata ricevuta dal patron Longobardi, che ringrazio per la stima e la fiducia accordatami. Ho una gran voglia di fare bene e cercherò di portare la mia esperienza in una società che vuole far bene, che ha una grande organizzazione ed ambizioni importanti», ha dichiarato.
«Voglio innanzitutto salutare e ringraziare Marco Calvani per il lavoro svolto nel corso di questi mesi, ma una serie di vicissitudini ci hanno condotto alla separazione. – ha dichiarato patron Nello Longobardi – Voglio poi dare il benvenuto a coach Lino Lardo, che negli anni passati è stato uno dei nostri obiettivi per la guida tecnica, a cui va un grosso in bocca al lupo sia a titolo personale che da parte dell’intera società, affinché possa far rendere al massimo la squadra e tirare fuori il meglio da ciascun giocatore, già a partire dalla partita di domenica sera al PalaMangano contro Latina. Gli auguro un proficuo lavoro».