Home Politica Giunta Provinciale: ripristino tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro

Giunta Provinciale: ripristino tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro

0
Giunta Provinciale: ripristino tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro

La Giunta Provinciale, su relazione dell’assessore Michele Cuozzo, ha deliberato di chiedere con forza al Ministero dei Trasporti di predisporre un concreto piano operativo e tutti gli atti necessari per il ripristino della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro.

Inoltre la stessa Giunta Provinciale si rivolge anche al Ministero di Grazia e Giustizia di farsi promotore presso gli organi competenti al fine di garantire il collegamento del Tribunale di Lagonegro con il territorio del Vallo di Diano, chiedendo alla Regione Campania, anche alla luce dei recenti studi di fattibilità, di mettere in campo azioni strategiche concrete atte ad utilizzare anche fondi europei per ripristinare la tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro.

La Giunta ha, poi, preso atto delle dimissioni dall’incarico di direttore generale dell’Ente del professore Francesco Fasolino, con effetto a far data dal 1° gennaio 2014, dando mandato al presidente della Provincia di conferire, con decorrenza dal 1° gennaio 2014, l’incarico di direttore generale al dottore Ciro Castaldo e l’incarico di vice direttore generale al dottore Alfonso Ferraioli, entrambi dirigenti a tempo indeterminato dell’Ente.

Su relazione dell’assessore Amilcare Mancusi, è stata approvata la partecipazione della Provincia di Salerno alla richiesta di partenariato presentata, dopo invito a tutte le associazioni della Consulta degli Immigrati, da Kastrom Società Cooperativa Sociale di Agropoli nell’ambito dell’avviso pubblico per la realizzazione di progetti a carattere territoriale finanziati sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi, mentre su relazione dell’assessore Amelia Viterale, è stata deliberata la costituzione del Comitato per l’indennizzo danni da fauna selvatica.

Su relazione dell’assessore Attilio Pierro, la Giunta ha approvato in linea tecnica i seguenti progetti definitivi:

lavori urgenti di messa in sicurezza della strada statale di competenza provinciale S.R. ex S.S. 447 in seguito ad un movimento franoso al km 30+150 nel comune di San Mauro La Bruca;

lavori di messa in sicurezza e ripristino a seguito di frana nel comune di Santa Marina sulla strada provinciale S.P. 82 Policastro/Santa Marina;

lavori urgenti di messa in sicurezza, ripristino e consolidamento a seguito di dissesti nel Comune di Rofrano sulla strada provinciale S.P. 93;

lavori urgenti di messa in sicurezza e ripristino a seguito di dissesti nel comune di Ascea – frazione di Mandia –  sulla S.P. 269 al km 16+600.

Infine, su relazione dell’assessore Adriano Bellacosa, è stato deliberato di conferire all’avvocato Lorenzo Lentini, il patrocinio giudiziale della Provincia di Salerno nel giudizio di appello innanzi al Consiglio di Stato avverso la sentenza n. 1418/2013 del Tar Campania relativa alla strada Fondovalle del Calore Salernitano.

In occasione della Giunta Provinciale l’assessore ai Trasporti Michele Cuozzo ha rilasciato varie dichiarazioni in merito alla vicenda del CSTP: “La Giunta provinciale oggi ha deliberato lo stanziamento dei fondi necessari per la salvezza del CSTP. Abbiamo fatto un ulteriore sforzo economico impegnando un milione e mezzo di euro per far fronte agli impegni precedentemente assunti dall’Ente relativamente alla ricapitalizzazione delle perdite e all’esercizio del diritto di prelazione sulle quote inoptate”.

Giunta Provinciale

“Il CSTP – continua l’assessore – rimane un’azienda a cui la Provincia di Salerno darà tutto il sostegno necessario per accompagnarla verso il risanamento. Sono state smentite le cassandre della vigilia e quanti con esse ritenevano che la Provincia abbandonasse, in un momento socio-economico così delicato, gli oltre 500 dipendenti del Cstp”.

“Se la storica azienda – sottolinea Cuozzo – si avviava verso il fallimento, una concausa determinante era certamente l’accumulo dei debiti, conseguenti a una scellerata gestione. Tuttavia non meno determinante sono state le perdite conseguenti alle corse non effettuate. Infatti, molti mezzi erano fermi nelle officine perché mancavano le risorse per il pagamento delle riparazioni”.

“A tale eventualità – conclude l’assessore ai Trasporti – si sarebbe, in parte, potuto ovviare, se si fosse evitato di far accumulare debiti nei confronti della società, fronteggiando, così, i pagamenti. Certi sindacalisti anziché speculare sulla spinosa vicenda, avrebbero dovuto sollecitare il pagamento dei debiti. Ci auguriamo che questo venga fatto a partire da domani. In questi giorni sarà formalizzata la sottoscrizione dei contratti di servizio nella speranza che tutti facciano la propria parte, al di là dei proclami”.

Previous article Salernitana: allenamento al Dirceu di Eboli
Next article Piano parcheggi Sarno: via alla nuova formula
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.