Era il 1950 quando Matera veniva definita “vergogna nazionale”, per il modo di vivere ancora primitivo all’interno dei sassi: famiglie e animali da stalla vivevano sotto lo stesso tetto, con le conseguenze igieniche immaginabili. La città fu sfollata, ma i suoi abitanti non si arresero: ripulita e riabitata.
Nel 1993 ebbero un appellativo che diede a questa città incredibile la giusta occasione di riscattarsi: l’UNESCO la definì patrimonio dell’umanità. Il perchè si intuisce con un semplice sguardo; Matera lascia, è il caso di dire, “di sasso” con un solo colpo d’occhio per i suoi paesaggi unici al mondo e per la sua storia che da testimonianza di agglomerati umani fin dagli albori della storia; i reperti archeologici ritrovati infatti risalgono alle più disparate epoche storiche a partire dal paleolitico e dal neolitico per arrivare fino ai giorni nostri.
Consci della bellezza e dell’importanza di una delle città più antiche al mondo, ESN Salerno ha organizzato una gita dando la possibilità a 80 erasmus di visitare uno dei posti più suggestivi del sud Italia.
Con 2 guide turistiche professionali i ragazzi hanno con interesse appreso la storia di Matera, e ne sono rimasti affascinati: i social network sono pieni di frasi dedicati alla città e che la definiscono come”pulita è bellissima”, “incredibile”, “unica”.
EsN Salerno non sarà certamente l’unica sezione ESN che approfitterà di questa vicinanza geografica per mostrare ai propri studenti stranieri Matera, che, possiamo affermare con certezza, ne ha fatta di strada da quel 1950 ad oggi, considerando anche che è candidata come capitale europea della cultura.
VIDEO: ESN Salerno – Matera 2013