La Festa dell’Estate al Centro Polifunzionale “Il Girasole” segna l’inizio delle attività estive tra cui l’animazione all’aperto per il mese di giugno e la colonia del mese di luglio
Il Centro Polifunzionale ”IL GIRASOLE” gestito dalla Cooperativa “Fili D’erba” in convenzione con il Comune di Salerno, organizza una manifestazione in occasione della chiusura delle attività invernali e per l’inizio di quelle estive che nel complesso testimoniano il raggiungimento degli obiettivi mirati a favorire la socializzazione attraverso le attività ludico e ricreative, e incentivare lo sviluppo dell’ autonomia dei bambini e dei ragazzi iscritti.
Martedì 4 giugno 2019 alle ore 17:00, i minori iscritti saranno protagonisti della commedia “L’ignorante Pazzo”. Inoltre alcuni bambini che hanno dimostrato abilità e spirito di collaborazione riceveranno il premio “Smile”, alla sua terza edizione, al fine di premiare chi si è contraddistinto nel raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per l’occasione interverranno, il Presidente della Cooperativa “Fili d’erba” Ciro Plaitano e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Giovanni Savastano.
Il Girasole iniziava la proprie attività nel novembre del 1997, e diventando un punto di riferimento per bambini e ragazzi e famiglie del quartiere di S. Eustachio ma anche delle zone limitrofe. Con 20 anni di attività, il Centro Polifunzionale ha prodotto cambiamenti e dato tante opportunità alla vita di bambini e ragazzi, consolidando una metodologia di lavoro in un ottica di rete, dove i bambini, i ragazzi e le famiglie sono al centro della vita sociale e in sinergia con la rete dei servizi presenti sul territorio, trasmettendo regole ed utilizzando l’ascolto come strumento primario. I bambini iscritti quest’anno hanno partecipato con entusiasmo e costanza alle attività proposte da “Il Girasole”: sostegno scolastico, animazione e giochi, corsi e laboratori vari (disegno e pittura, bricolage, teatro, laboratorio dei burattini, musica, arti visive, danza, attività motorie e sportive, bricolage, ceramica, e altri laboratori di manualità, origami, giardinaggio, riciclo creativo).
L’equipe del Girasole, con ormai consolidata esperienza, non smette mai di lavorare con passione ed entusiasmo, accogliendo come una grande famiglia i bambini che varcano ogni giorno la soglia del Girasole. Parallelamente alle attività rivolte ai minori, continua ad essere attivo lo Sportello di Consulenza legale sito in via S. D’Acquisto N1, curato dell’ avvocato Lucia Scannapieco.
La Festa dell’Estate segna anche l’inizio delle attività estive tra cui l’animazione all’aperto per il mese di giugno e la colonia del mese di luglio.