Era una struttura completamente abbandonata, un covo di sporcizia e tossicodipendenti che rappresentavano una costante minaccia per l’incolumità del Quartiere Europa. L’ex Scuola Materna ‘’Mariele Ventre’’ era stata dimenticata anche dalla solerte amministrazione comunale, ma evidentemente non da alcuni giovani di Salerno che nei giorni scorsi si sono impegnati a ripulire la struttura e a strapparla ad un degrado che sembrava inarrestabile. In poche ore hanno liberato l’ex scuola dalla spazzatura e dai calcinacci, hanno dato dignità ad un edificio che era il simbolo dell’incuria e dello squallore restituendolo alla comunità. Lo scopo dei ragazzi, infatti, è quello di farne un centro sociale di aggregazione e di cultura; un polo di socialità e sicurezza per il quartiere.
Il tutto evidentemente non è piaciuto all’amministrazione comunale, che dopo poche ore ha inviato un gran numero di vigili urbani, poliziotti e vigili del fuoco. Dopo momenti concitati e di tensione i vigili hanno deciso di rinunciare all’intento di cacciare i ragazzi.
La storia probabilmente non finirà qui, i giovani promettono di resistere e proteggere lo “ Spazio Liberato Frappy Ricciardi’’, chissà se il sindaco sarà d’accordo.