Nei giorni 1 e 2 dicembre, all’Università degli Studi di Salerno, si svolgerà la nona edizione di Giovani Come, iniziativa di discussione nazionale sulla realtà giovanile in atto nell’Università di Salerno dal 1994
[ads1] Questa edizione, la nona, così come la precedente, avrà come oggetto di dibattito ancora il Mezzogiorno, focalizzando maggiormente il tema “Giovani, formazione, Mezzogiorno”. Alle due mattinate di lavoro, dell’1 e 2 dicembre, non corrisponderà, come nelle altre edizioni, una presenza di giovani ricercatori, ma si svolgerà invece una tavola rotonda, tesa a sviluppare ulteriormente il tema generale.
Così stamattina, nella prima giornata, un gruppo di docenti e ricercatori nazionali, con la presidenza del professor Vincenzo Cesareo, ha discusso in generale del tema Mezzogiorno e formazione, mentre la giornata di domani sarà dedicata in modo specifico all’Università degli Studi di Salerno e alla sua attività formativa, con interventi di alcuni dei docenti salernitani legati al problema, un contributo di lettura di dati meridionali da parte di Almalaurea e una intervista conclusiva, sempre sulla realtà dell’università salernitana, rivolta al Rettore, prof. Aurelio Tommasetti.
La cartella del convegno contiene brevi contributi analitici delle strutture dell’ADISU, degli interventi rispetto alla disabilità, del settore Erasmus e delle biblioteche.
Per tutti gli studenti dell’ateneo salernitano, è prevista l’assegnazione di due crediti formativi agli studenti attivamente presenti.
[ads2]