Giornate della Scuola Medica, quest’anno il ministro Lorenzin sarà ospite a Salerno insieme ad insigni studiosi del panorama scientifico nazionale
[ads2]
Da giovedì 23 ottobre a sabato 25 ottobre, prenderà il via la XV edizione de Le Giornate della Scuola Medica Salernitana, evento che rinnova il legame che l’Ordine dei Medici di Salerno mantiene costante con la tradizione medica della prestigiosa “Schola Salerni” che dal IX-X secolo d.C. ha trasmesso, in Europa prima e nel mondo poi, l’arte medica.
Temi sanitari e culturali di alto spessore scientifico saranno al centro dell’annuale appuntamento organizzato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno.
“L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno – spiega il Presidente Bruno Ravera – rinnova il tradizionale appuntamento con Le Giornate della Scuola Medica Salernitana per un confronto permanente tra passato e futuro. Nell’edizione di quest’anno importante sarà il convegno sulle cellule staminali, che vedrà la partecipazione dei maggiori studiosi di questa affascinante e controversa realtà”.
“Le cellule staminali – aggiunge Ravera – rappresentano oggi il campo di ricerca più tumultuoso e ricco di speranze. Queste particolari cellule, se poste in opportune condizioni, sono infatti in grado di moltiplicarsi e differenziarsi in cellule di diversi tessuti, dando origine a vari tipi di cellule presenti nell’organismo. Di qui il pensiero e la speranza che il loro impiego potrebbe consentire di intervenire sul decorso di patologie di difficile o impossibile trattamento, tra cui il diabete, il Parkinson, l’Alhzeimer, la sclerosi multipla, distrofie muscolari, numerose malattie cardiache e alcune malattie tumorali. Questo momento di riflessione, con la partecipazione di relatori prestigiosi ed internazionali, intende dare un elevato e costruttivo contributo partendo da un momento fondamentale nell’iter procedurale: gli aspetti regolatori”.
Di seguito, ecco gli appuntamenti in programma per le Giornate della Scuola Medica:
- giovedì 23 ottobre, nella Sala Convegni Ordine dei Medici di Salerno, si terrà la tavola rotonda “Medicina e Musica”. Dopo i saluti del presidente Bruno Ravera, del Presidente Centro Studi “Civitas Hippocratica” Salerno Mario Colucci e del presidente UNIPOSMS Salerno, Pio Vicinanza, prenderà il via la prima sessione moderata da Paolo Barone, professore ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Salerno, e Walter Di Munzio, direttore del Dipartimento Salute Mentale Area Centro e Sud dell’Asl Salerno.
- Alle ore 20, presso il Teatro Augusteo di Salerno, si terrà il Gran Galà di Identità Sonore – Concerto per Madre Musica.
- Venerdì 24 ottobre alle ore 11, nella Sala Convegni dell’Ordine dei Medici di Salerno, si terrà l’incontro “Luci e ombre nella ricerca delle cellule staminali”, moderato dal giornalista Luciano Onder.
- Sempre venerdì 24, nell’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno si svolgerà la cerimonia di Consegna dei Premi Internazionali “Scuola Medica Salernitana 2014” e il Giuramento di Ippocrate dei Neolaureati iscritti all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno. Dopo l’introduzione del Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno Bruno Ravera e del Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti, parteciperanno alla manifestazione: Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno; Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo Primate Metropolita Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno; Vincenzo Viggiani, Direttore Generale A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.
- Sabato 25 ottobre, dalle ore 8.30 alle 19 presso il Grand Hotel Salerno (Lungomare Tafuri 1, Salerno), l’ultimo appuntamento delle Giornate della Scuola Medica Salernitana coinvolgerà un’ospite d’eccezione per il convegno internazionale “I molteplici volti delle cellule staminali”. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin raggiungerà i presenti per discutere delle problematiche più attuali in ambito scientifico.
Come precisato dal vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Salerno Giovanni D’Angelo, “Salerno, con i gloriosi trascorsi storici della Scuola Medica Salernitana, intende contribuire con le Giornate della Scuola Medica alla divulgazione della medicina basata sulle evidenze soprattutto in questo particolare settore delle cellule staminali, nel quale la rigorosità nella ricerca è il presupposto per dare una risposta sicura alla grande speranza riposta in questa terapia”.