A Castel San Giorgio la seconda edizione delle Giornate della Misericordia, sabato 5 e domenica 6 dicembre
[ads1] Sono due le giornate della Misericordia che si terranno a Castel San Giorgio sabato 5 domenica 6 dicembre 2015. Un appuntamento, alla sua seconda edizione, promosso dalla Confraternita di Misericordia di Castel San Giorgio. L’evento dedicato alla solidarietà e all’agire volontario si terrà nei locali del centro di comunità “SS. Maria di Costantinopoli” in località Aiello-Campomanfoli.
Il programma avrà inizio sabato 5 dicembre alle ore 18.30 con un dibattito incontro con le associazioni del territorio dal titolo “Cultura etica a servizio dell’ambiente e della vita”.
Introdurrà i lavori il governatore della Misericordia di Castel San Giorgio, Angelo Mazzariello, seguiranno i saluti del sindaco Pasquale Sammartino. Intervengo all’incontro, l’arcivescovo della Diocesi Salerno- Campagna-Acerno Mons. Luigi Moretti e Angelo Iacoviello , il presidente regionale delle Misericordie Campania Giuseppe De Caro e il referente del presidio Libera di Castel San Giorgio. A conclusione del dibattito ci sarà un momento conviviale con i volontari delle misericordie.
Domenica 6 dicembre i volontari parteciperanno alla celebrazione eucaristica a Maria SS. Costantinopoli.
A conclusione della celebrazione le associazioni saranno impegnate in una simulazione di primo soccorso sanitario e antisismica. Simulazioni utili in caso di emergenza a comprendere come mettersi in sicurezza evitando rischi inutili alla propria vita. La giornata si concluderà con un pranzo domenicale di saluti e di auguri per le prossime festività natalizie.
La confraternita di Misericordia di Castel San Giorgio, nata da pochi anni, è composta da 30 volontari impegnati in attività di protezione civile in caso di emergenza e di assistenza agli anziani. Collabora periodicamente con la Confraternita di Misericordia di Siano e di Salerno, nell’ultimo periodo ha preso parte, insieme ad altre organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno all’evento “Io non rischio” dedicato all’informazione della cittadinanza sul rischio sismico con attività di sensibilizzazione e formazione nelle piazze.
[ads2]