Giornata nazionale degli alberi: domenica 26 Novembre sarà piantato, al Parco Mercatello, un albero autoctono, simbolo di vita e di speranza
Ha avuto luogo questa mattina, presso la Sala Gonfalone di Palazzo di Città, la presentazione del programma della Giornata nazionale degli alberi. Domenica 26, alle ore 11, l’Amministrazione comunale allocherà un albero autoctono al Parco del Mercatello: un simbolo di vita e di speranza, dedicato a tutti i bambini nati o adottati nel 2017.
“La piantumazione di un albero al parco è un’inizio, un approccio simbolico, ma importante, perché è dedicato a tutti i nati quest’anno, che avranno un loro seguito dal punto di vista della piantumazione nel corso del tempo. – ha sostenuto l’Assessore all’Ambiente e allo Sport, Angelo Caramanno – Abbiamo avuto la necessità di abbattere alcuni alberi, ma questo rappresenta lo spunto per ripartire. E’ opportuno ricollocare le essenze arboree giuste, dove sono state tagliate, e fare le cose con una certa logica.
Oggi presentiamo anche un altro progetto importante, che riguarda il rapporto tra i ragazzi ed il verde, con la protagonista assoluta, la Prof.ssa Sessa. Si parla di alberi in città, dei rapporti tra i bambini e la sensibilità del verde, la possibilità che abbiamo di entrare nelle scuole e dire ai ragazzi che bisogna fare verde, ambiente e bisogna anche saperlo fare. Domani, parte il progetto “un albero per ogni nato”, con l’albero più importante che raccoglie più nati e da dopo domani piantando alberi in ogni posto utile.”
“E’ una sperimentazione didattica, nata come un esperimento nato sul campo per avvicinare e costruire, a partire dalla conoscenza, il rispetto per l’ambiente. – spiega la Prof.ssa Maria Sessa – Per fare questo non bisogna partire da una conoscenza teorica, ma da una conoscenza sul campo: iniziare, dunque, a conoscere l’albero che si trova sotto casa o vicino alla scuola.”