Giornata Mondiale per la Salute Sessuale: il 4 settembre è stato ufficialmente istituito come giorno dedicato all’educazione sessuale e alla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili
[ads1]
La giornata Mondiale per la Salute Sessuale, World Sexual Health Day (WSHD) è stata ideata nel 2010 dalla World Association for Sexual Health (WAS). Durante questa giornata, che cade ogni anno il 4 Settembre, diverse associazioni di tutto il mondo, si mobilitano in maniera attiva e coinvolgente, attorno le tematiche legate alla sessualità più in generale.
l’iniziativa di aderire con le info sulle malattie sessualmente trasmesse è partita dal SISM Nazionale nella figura del NORA (National Officer on Sexual and Reproductive Health including HIV and AIDS) Ogni sede locale si occupa della sua provincia
Non a caso la manifestazione si ‘oppone’ al Fertility Day che, in questi giorni, ha scatenato non poche polemiche. Una sorta di protezione alla fertilità, ma pensandoci non così opposto al progetto concreto del ‘Sexual Health Day’, che protegge la sessualità, ma soprattutto diffonde l’informazione sulla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili e consigli su come avere rapporti sani e protetti. Una giornata che porta avanti i sani principi della prevenzione di malattie contagiose, ma non ribatte sul concetto di fertilità, condizione spontanea della natura dell’essere umano.
Sono quindi tanti i messaggi che possono essere lanciati ma di base è bene enfatizzare che esiste un diritto alla felicità anche nella dimensione sessuale che purtroppo, viene ancora troppo spesso considerata secondaria. È necessario pertanto che si abbia accesso ad informazioni corrette e che se ne parli, promuovendo una maggiore conoscenza ed un maggiore rispetto per la salute sessuale. La WAS ci esorta anche quest’anno a celebrare il benessere sessuale come parte integrante del benessere generale dell’individuo ed a promuovere un’idea positiva di salute sessuale. La ‘world association’ ha emanato una vera e propria Dichiarazione dei Diritti Sessuali, un elenco di diritti per tutelare una corretta vita sessuale.
Il SISM Salerno, Segretariato Italiano Studenti di Medicina, attraverso le informazioni fornite dal SISM Nazionale, da cui è nata l’idea di costituire un’infografica, ha deciso di aderire alla corretta informazione sulle malattie sessualmente trasmesse. Per lanciare la giornata di sensibilizzazione, è stata attivata una campagna di comunicazione sui social network, i ragazzi saranno online a disposizione per chiarimenti e consigli.
Qui trovate il sito della SISM – Sede locale di Salerno : http://www.salerno.sism.org/
… e la pagina FACEBOOK : https://www.facebook.com/SISMSalerno/?fref=ts
[ads2]