Il primo dicembre, ricorre la Giornata Mondiale contro l’Aids, indetta per sensibilizzare la popolazione sulla diffusione del virus HIV, che in poco più di trent’anni ha ucciso oltre 25milioni di persone, soprattutto bambini. Anche a Salerno sono state pianificate diverse iniziative per informare i cittadini sui pericoli che questa epidemia comporta, sui metodi preventivi, sulle possibili cure.
L’idea di una Giornata mondiale contro l’AIDS è nata nel 1988, durante il Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS, ed è stata in seguito adottata da tutti i governi e da tutte le associazioni e organizzazioni internazionali.
E’ sempre difficile parlare di sesso sicuro, di malattie, di contagio, ma solo una giusta informazione può tentare di contenere il numero delle vittime di un male così diffuso, che non si arresterà restando nel silenzio e nell’inconsapevolezza. Spesso proprio l’ignoranza e la presunzione culturale della disinformazione ha reso difficile la propagazione delle notizie necessarie a dare il giusto rilievo al problema, sottovalutato nella sua realtà vasta e distruttiva.
Anche a Salerno, sono state pianificate diverse iniziative divulgative, a partire dalla giornata di sensibilizzazione e prevenzione tenutasi lo scorso 27 novembre presso l’Università degli Studi di Salerno, grazie alla collaborazione dell”associazione Arcigay “Marcella Di Folco” con le associazioni studentesche LINK Fisciano, Collettivo Albatross, Run Salerno, Esn Sen Salerno, Rotaract Campus Salerno. Nel campus sono stati allestiti tre infopoint, dove i volontari hanno distribuito preservativi e materiale informativo agli studenti, invitandoli ad avere rapporti protetti e ad eseguire il test. Infatti, come per la maggior parte delle patologie, solo una diagnosi precoce può permettere di cercare eventuali cure, prevendendo al contempo ulteriori contagi.
Lo stesso invito, immune da qualsiasi genere di discriminazione, è stato rivolto a giovani e meno giovani nel pomeriggio di sabato 30 novembre in piazza Valitutti a Salerno. Nella mattinata di oggi, invece, in piazza Vittorio Veneto, nei pressi della stazione centrale, i volontari continueranno a distribuire informazioni e precauzioni. Inoltre alle ore 19:oo presso il Mumble Rumble di via Ioria, Pastena, andrà in scena lo spettacolo “Lezioni sull’uso del… guanto”, di Eddy Palescandolo.