Un evento solidale la Giornata per la vita e per Vito che si terrà ad Albanella domenica 6 settembre 2015 con l’obiettivo di acquistare un defibrillatore semiautomatico per il Comune di Felitto
[ads1]
Una giornata particolare quella che si realizzerà ad Albanella domenica 6 settembre 2015 nel Borgo San Cesareo per l’evento solidale “Giornata per la vita… e per Vito”. Alla sua terza edizione l’evento vuole ricordare prematura scomparsa del piccolo Vito Volonnino, di soli cinque anni, dovuta ad un arresto cardiocircolatorio mentre era in palestra. Una perdita importante per l’intero borgo che ogni anno è intento sì a ricordare il piccolo Vito; ma allo stesso tempo a sensibilizzare e promuovere il tema della prevenzione e del soccorso. La manifestazione è promossa dall’organizzazione di volontariato La Panchina con il patrocinio della Pro-loco Albanella e del Comune di Albanella e la partecipazione attività di più attività profit e non profit del territorio. La Giornata per la vita e per Vito è aperta a tutti i bambini e le loro famiglie che potranno partecipare a momenti di gioco e di divertimento insieme ad attività dedicate alla prevenzione e al soccorso.
Primo evento sabato 5 settembre 2015, alle ore 17.00 con la “Partita per la vita… e per Vito” su un campo di calcetto gonfiabile, tra Polisportiva Azzurra di Borgo Carillia e A.S.D. Paestum.
Il giorno dopo domenica si inizia alle ore 15.00 a Borgo San Cesareo di Albanella con il percorso didattico-creativo per i bambini con laboratorio degli origami, creazione di giocattoli con materiali di riciclo, creazione artistiche con i semi, laboratorio di pittura a cura dell’Associazione Argonauta di Altavilla Silentina, ASP “La Cirque” di Montecorvino Pugliano e Alessia Boccuto.
Alle ore 20:30, ci sarà il Concerto per la Vita, presentato da Stefania Maffeo e Guido Cairone, con numerosi artisti, che si esibiranno gratuitamente.Saranno presenti: I Crescent, Poterico, Peppe Cirillo, Riff by Riff cover band, Noi Nomadi, Electric Ethno Jazz trio, Lira trio, Marco Bruno e i Namar, Franck Cara trio e molti altri.
Alle ore 23:30 si effettuerà l’estrazione della lotteria di beneficenza abbinata all’evento, che mette in palio una splendida scultura in ceramica donata dall’artista prof. Andrea Guarino, parte dei proventi saranno destinati anche ad altri progetti a sostengo dell’infanzia.
Lo scopo dell’evento, come nelle precedenti manifestazioni, è quello di sensibilizzare e di raccogliere fondi da utilizzare per la creazione di una rete capillare di punti d’emergenza di defibrillatori automatici- DAE, dotando i comuni del territorio di postazioni fisse. Nelle scorse edizioni i volontari della Panchina hanno contribuito a cardio-proteggere i comuni di Albanella ed Altavilla Silentina, quest’anno l’associazione ha deciso di aiutare il comune di Felitto, realtà lontana da presidi ospedalieri. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi d’intervento e diminuire così la percentuale di morte causata da arresto cardiaco; motivo per cui l’associazione lavora anche sul piano della formazione, organizzando corsi di primo soccorso e per l’uso del defibrillatore.
Per maggiori informazioni sui programmi della giornata per la Vita e per Vito: la pagina Facebook dedicata all’evento.
[ads2]