Per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza l’Associazione di sono state promosse una serie di iniziative nel salernitano
Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza l’Associazione – L’Associazione di Promozione Sociale “Osservatorio sui Minori” e la Cooperativa Sociale “Fili d’erba” organizzano una serie di iniziative per promuovere il rispetto dei diritti di ogni bambino e ragazzo.
A partire dalle ore 9:00, laboratori ludico-creativi organizzati in alcuni nidi e micro nidi d’infanzia che ospitano bambini nella fascia di età 0-3 anni, nei Comuni di Acerno, Bellizzi, Giffoni Sei Casali, Pontecagnano Faiano, San Cipriano Picentino, San Gregorio Magno e presso i Centri Diurni Polifunzionali per minori “Anthos”, “Gulliver” e “Ippocampo” di Salerno, “La casa di Hansel e Gretel” e “Casa dolce casa” di Battipaglia, “La Luna di Carta” a Pontecagnano Faiano.
Durante i laboratori presenzieranno Sindaci ed Assessori alle Politiche Sociali dei relativi comuni ed i rappresentanti dei Piani Sociali di Zona ai quali verrà consegnata una cornice con il testo della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea Generale dell’O.N.U. il 20 novembre 1989. Anche le famiglie di tutti i bambini iscritti riceveranno una pergamena con il testo completo. Questo dono ha la finalità di sottolineare l’importanza e l’unicità dell’evento avvenuto nel 1989, oltre che fornire ai presenti le giuste informazioni per poter ricordare e tramandare un avvenimento che ha un’importanza storica elevata.
Al Centro Polifunzionale “Il Girasole”, Via Massimo D’Azeglio n. 1 – Quartiere S. Eustachio – a Salerno, alle ore 17:30 si svolgerà l’incontro pubblico “PRENDITI CURA DI ME”, con gli interventi di: Lucia Scannapieco Avvocato e Presidente del C.A.M. Telefono Azzurro di Salerno e Luisa Citro Calabrese, portavoce del gruppo Amnesty International. In tale occasione saranno premiati i bambini che hanno realizzato dei disegni sul tema dei diritti.
Presso la sede “Raggi di Sole”, del progetto “Mamma in Rete”, in Via Salvo d’Acquisto n. 11 – Quartiere S. Eustachio, la ricorrenza sarà invece celebrata con tre appuntamenti differenti dal tema “RACCONTI, GIOCHI E TEMPO PER VIVERE FELICI”:
– Lunedì 19 novembre ore 19:30 incontro “I Nonni raccontano la propria infanzia attraverso i giochi” con la presenza della Dirigente Responsabile Annalisa Nardacci e dell’Assistente Sociale Ida Garippa dell’Unità Operativa Materno-Infantile U.O.M.I. – DS 66 Salerno;
– Martedì 20 novembre ore 11:00 laboratorio creativo “I Calzottini” coordinato da Simone Bia educatore e animatore, con l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Giovanni Savastano;
– Mercoledì 21 novembre ore 11:00 “Il mondo visto dai bambini”: come aiutarli ad esplorare la realtà attraverso il gioco” a cura di Maria Iagulli, psicologa e psicoterapeuta.