Tante iniziative a Salerno per la Giornata Internazionale della Donna, in occasione della quale l’ingresso in musei ed aree archeologiche sarà gratuito a tutte le donne
[ads1]
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, sono tante le iniziative che coinvolgono musei e siti archeologici di Salerno e provincia per celebrare la figura della donna nell’antichità. Gli ingressi saranno gratuiti per tutte le donne. Per info e prenotazioni questi i contatti: Associazione Artemide, 3283676410 e 3453171048.
Si comincia con “Donne di Paestum, Visioni oltre il Mito”, che è un percorso storico che evidenzia la separazione dei ruoli sociali e culturali nell’Antica Grecia ed a Roma, in particolar modo quelli femminili.
Dalle ore 11 alle 15, presso i depositi museali, si potranno ammirare le donne ritratte sulle pietre tombali, ed a seguire Eva Cantarella alle 17.30 con “Tacita Muta”.
Si prosegue con Gabriel Zuchtriegel con “Oltre il Mito” e Pina Nuzzo in “Segni che fondano il mondo”. Queste due sono comprese sia nel biglietto d’ingresso che nell’abbonamento Paestum Mia.“
Ad Eboli invece, alle 18.30, nel Museo Archeologico e nella Media Valle del Sele, Gerardina e Annastella Gibboni incanteranno con un concerto intitolato “Note al femminile”, per violino e pianoforte. Seguirà “La Malattia dell’Amore”,di Rino Mele.
Il direttore del Museo, Giovanna Scarano, interverrà con le letture di “Donne dell’Antichità.“ Collaboreranno anche delle scuole di Eboli come l’Istituto Ferrari ed il Liceo Artistico.
Nella Valle del Sarno, dalle 9 alle 19, una meravigliosa esposizione di gioielli antichi e cosmetici presso il Museo Archeologico Nazionale, e presso la Certosa di Padula si potranno ammirare le donne ritratte nelle pitture della chiesa e della biglietteria. [ads2]