Batterie, pneumatici e lo scheletro di una carrozzina, i rifiuti raccolti a Polla durante la giornata ecologica dedicato alla pulizia di una parte del letto del fiume Tanagro
[ads1]
Si è tenuta domenica 21 luglio 2015 a Polla la giornata ecologica promossa dal Gruppo Gopi Onlus di Caggiano e Polla.
La giornata ecologica ha preso avvio nella prima mattinata di domenica, con una breve attività formativa dedicata ai sei neo volontari in servizio civile. Alle 10.30 i quindici volontari della protezione civile Gopi Caggiano e Polla si sono recati, insieme all’Ufficio tecnico del Comune di Polla, sul ponte romano della cittadina, ubicato nel centro abitato, per la pulizia di un tratto del fiume Tanagro e dei piloni del ponte.
I piloni erano ricolmi di sterpaglie trascinati dalle piene invernali del fiume, mentre il letto del Tanagro era costellato dalla presenza di più rifiuti ingombranti.
Il Tanagro è il maggior corso d’acqua della vallata, nel territorio di Polla riceve le acque provenienti dalla sorgente di Sant’Antuono e a sinistra, nei pressi del monte Cannizzo, quelle dei lagni dei vicini paesi di San Pietro e Sant’Arsenio.
La pulizia del fiume ha avuto una durata di oltre due ore. I volontari, insieme ad alcuni componenti dell’Ufficio Tecnico comunale si sono calati dal ponte con una particolare imbracatura mentre altri si sono recati direttamente nel letto del fiume per raccogliere i rifiuti abbandonati e coadiuvare gli altri volontari che si calavano dall’alto
Sono stati raccolti diversi pneumatici, di auto e moto, batterie di auto e lo scheletro di un passeggino. Raccolti anche tronchi di alberi trascinati dal fiume durante le piene.
A illustrare la giornata ecologica uno dei volontari in servizio civile, che armato di macchina fotografica ha realizzato un breve reportage pubblicato sulla pagina Facebook del Gruppo Go. Pi Protezione Civile Onlus.
Il Gruppo Go.Pi è una rete di associazioni di volontariato G.O.P.I Gruppo Operativo Primo Intervento – Protezione Civile, presenti in diversi comuni della provincia di Salerno, impegnate nel campo della prevenzione, della previsione e del soccorso in caso di calamità o eventi straordinari.
[ads2]