Ultimo giorno per la IV Scuola Nazionale di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, organizzata dal dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università di Salerno e tenuta presso i locali della sede dell’Appennino Meridionale nel campus di Fisciano
[ads1]
Giornata di chiusura della IV Scuola di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, organizzata dal dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università di Salerno e tenuta presso i locali della sede dell’Appennino Meridionale nel campus di Fisciano.
La giornata è stata interamente dedicata ai beni culturali, con gli interventi della Dr.ssa Saviello del Politecnico di Milano e la Prof.ssa Zendri dell’Università di Venezia a proposito del ruolo della chimica nell’arte moderna e della diagnostica per lo studio dei reperti archeologici.
Ha chiuso i lavori il Prof. Morselli dell’Università di Bologna, parlando delle prospettive e gli sviluppi delle discipline legate alla chimica dell’ambiente e dei beni culturali.
Infine, gli studenti sono stati accompagnati a Pompei per una visita guidata ai laboratori di restauro della sovrintendenza dei beni culturali.
La Scuola di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali chiude con un bilancio estremamente positivo, con una partecipazione di 50 studenti provenienti da tutta Italia e la presenza di esperti di fama internazionale che hanno tenuto quotidianamente lezioni tematiche e laboratori interattivi
[ads2]