Lunedì prossimo, 22 settembre, sarà una giornata importante per le matricole di Giurisprudenza. La prima giornata da studente all’università è, infatti, un momento che nella vita non si scorda
[ads2]Compagni di banco sono spesso curiosità, entusiasmo e tante aspettative per il proprio futuro, ma talvolta non mancano momenti di ansia, e qualche dubbio ancora da risolvere.
Proprio per questo il passaggio dalla scuola superiore al mondo universitario rischia di essere traumatico se non si aiutano gli studenti a partire con il piede giusto e a orientarsi fin da subito nel mondo dell’università.
È questo il senso della “Giornata dell’accoglienza” organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo salernitano. L’evento si concretizza in un open-day di presentazione dedicato alle aspiranti matricole finalizzato a illustrare i servizi erogati agli studenti, ma anche un’occasione per conoscere da vicino i docenti, il Campus e le strutture.
Durante la cerimonia verrà nominato un tutor per ciascun studente per poter fare didattica assistita: i centodieci professori di ruolo del Dipartimento rappresentano, su scala nazionale, un rapporto ottimale docenti-studenti.
L’incontro si svolgerà in Aula Magna e si protrarrà fino alle 12.00, ora in cui inizierà la visita alle strutture e per il Campus sarà come prendere in adozione le nuove leve del sistema giudiziario di domani.
Durante la giornata è previsto anche un incontro con gli ex allievi in modo da mostrare concretamente gli sbocchi del percorso formativo.
Simbolico, ma significativo, si presenta il momento concernente la consegna a ciascun studente del testo della Carta costituzionale.
Di seguito il programma dei lavori della Giornata dell’Accoglienza:
Ore 9.45 – Benvenuto dei professori
Ore 10.00 – Presentazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) e dei servizi erogati agli studenti
Ore 10.30 – Testimonianze di ex allievi
Ore 11.00 – Associazioni studentesche
Ore 12.15 – Consegna del testo Costituzionale
Ore 12.30 – Visita alle strutture