Salerno celebra con una Messa la Giornata del Ricordo, per commemorare le vittime delle Foibe. Anche il Liceo Classico Torquato Tasso presente
[ads1]Giornata del Ricordo. In una chiesa gremita è stata celebrata la funzione per ricordare le vittime delle Foibe; a presiederla il vicario generale don Biagio Napolitano.
Oltre ad autorità e istituzioni alla celebrazione era presente anche una rappresentanza del Liceo Classico Torquato Tasso.
Presidente del Cepis la professoressa Miriana Tramontina Ivone: «Ogni anno ci incontriamo in questo giorno sia in chiesa sia nel centro di volontariato sia nella scuola perchè è la giornata del ricordo.
Il ricordo di una storia non detta, non scritta, di dolore e di sofferenza per tanti cittadini italiani che hanno dovuto abbandonare le bellissime terre della Venezia Giulia, Istria e Dalmazia solo per restare italiani.
Sull’altare dove si celebra la messa in ricordo non avremo la nostra bandiera perché oggi onoriamo anche i morti che nel Mediterraneo hanno sperato nella libertà e invece hanno abbandonato la vita».
- LA FOTOGALLERY:
[ads2]