Stamattina a Sarno è stata inaugurata la seconda edizione della “Giornata Azzurra” in memoria delle vittime della frana del 5 maggio 1998
[ads1]
Sono trascorsi già 18 anni da quel tragico giorno in cui Sarno fu colpita da una violenta frana che uccise centinaia di persone. Stamane in “Piazza 5 Maggio” è stata inaugurata la seconda edizione della “Giornata Azzurra, per non dimenticare” in memoria delle vittime.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione dell’Arma Aeronautica di Sarno “Mario Mancusi“, in collaborazione con il Comune di Sarno, Automobile Club di Salerno e SARA Assicurazioni e con il Patrocinio della Provincia di Salerno e della Regione Campania.
Alle 10:00 è stata inaugurata una mostra con Materiale Aeronautico di Salvataggio, un Simulatore di Volo Eurofighter, una Stazione Meteo ed un Elicottero AB212 in mostra statica.
In seguito c’è stato l’intervento musicale della Corale Mater Dei e Schola Cantorum S. Gerardo Maiella.
Il Sindaco di Sarno, il Dottore Giuseppe Canfora, ha inaugurato la cerimonia tagliando un nastro tricolore e poi ha dichiarato “Le emozioni e i sentimenti si accavallano tumultuosi in questo giorno“. In seguito ha ringraziato tutte le Forze dell’Ordine che oggi come 18 anni fa contribuiscono a rendere la città di Sarno più sicura.
L’evento è proseguito con la Premiazione del Primo Concorso con Premio per le Scuole Medie dedicato a “Mario Mancusi“, un Sargente dell’Aeronautica morto nel novembre del 1941, quando fu colpito dai caccia nemici e affondò nel Mediterraneo. I ragazzi premiati sono stati 8, alcuni dei quali hanno ricevuto anche dei buoni per acquisto di materiale scolastico o informatico.
In seguito c’è stato anche un breve intervento del Procuratore della Repubblica di Nocera Inferiore, Amedeo Sessa, che ha ricordato gli avvenimenti del ’98 quando seguì le indagini come Magistrato.
Il Sindaco Canfora ha infine consegnato un “Tributo Solenne” al 9° Stormo di Grazzanise, ringraziando l’Aeronautica Militare per aver salvato 240 persone.
Nel pomeriggio la “Giornata Azzurra, per non dimenticare” continuerà con manifestazioni religiose e una fiaccolata.
[ads2]