Questa mattina i funerali di Giorgia Saja, la 15enne di Pollica morta suicida sui binari della stazione di Agropoli. Il cordoglio della famiglia e della scuola
Si sono svolti questa mattina alle ore 10.00 i funerali di Giorgia Saja, la 15enne di Pollica deceduta nella stazione di Agropoli.
La ragazza si è tolta la vita venerdì scorso lanciandosi contro un convoglio ferroviario dell’Intercity Salerno-Paola attorno alle ore 12.00. Qualche mese prima era morto suicida anche il suo fidanzato Antonio, 22 anni, con un colpo di pistola presso il poligono di Eboli. Come si apprende da Il Mattino, Antonio aveva lasciato una lettera con cui aveva chiesto alla sua famiglia di far recapitare alcuni oggetti a Giorgia. Giovedì, il giorno prima del folle gesto, la ragazza aveva restituito quegli oggetti alla famiglia di lui, dicendo “Sono vostri, non mi servono più“. Un ultimo terribile post di addio pubblicato sul suo profilo di Instagram: “Non ti rivedrò mai più?…Certo che mi rivedrai… gli addii non sono per sempre“.
Straziata dal dolore la famiglia, in modo particolare nonno Pietro che l’aveva cresciuta: “Era una brava ragazza, insieme al fratello ci hanno regalato tante gioie. È cambiata dopo la morte del fidanzato“. E ha aggiunto: “Ho chiesto alla polizia ferroviaria se qualcuno avesse potuto spingerla, mi ha detto di no. Nelle immagini si vede chiaramente quale era la sua volontà“.
Sconvolti dalla tragedia anche i docenti ed i compagni dell’Istituto tecnico Cenni presso il quale Giorgia era iscritta. “Ciao Giorgia e scusaci se non siamo riusciti a lenire il tuo disagio” è il messaggio di uno dei docenti che, insieme agli altri studenti, esprime tutta la frustrazione e la sofferenza per una giovane vita spezzata, a cui si è unito anche lo sgomento del preside Cosimo Petraglia.