Approvata dal Consiglio Comunale di Gioi la proposta del nuovo Piano Urbanistico (PUC). Il Sindaco: “Ci ispiriamo alla sostenibilità”
Il Consiglio Comunale ha approvato la proposta del nuovo PUC, con larga condivisione degli amministratori. L’l’iter procedurale è alla fase finale, c’è ancora un ultimo passaggio in Provincia per l’approvazione definitiva che avverrà nei prossimi mesi.
Il lungo processo tecnico-politico al fine di dotare il Comune del nuovo Piano Urbanistico (PUC), fu avviato, a partire dal settembre 2015, con l’affidamento dell’incarico di redigere lo strumento urbanistico all’architetto Mariasilvia Agresta, urbanista, da sempre impegnata in progetti di ricerca di urbanistica e pianificazione territoriale come libero professionista e come consulente esterno del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DaStu) del Politecnico di Milano, dove da anni contribuisce anche all’ attività didattica.
“I principi ispiratori – afferma il sindaco Andrea Salati – sono stati quelli della sostenibilità (in tutte le sue declinazioni), della valorizzazione dei centri storici di Gioi e Cardile e del patrimonio ambientale come risorsa fondamentale per il territorio, della riqualificazione del patrimonio storico pubblico e privato, in particolare degli immobili abbandonati, della riattivazione degli spazi pubblici, delle attività commerciali e artigianali in centro storico e della partecipazione attiva dei cittadini”.