Home Prima Pagina Gigi Marzullo intervista Aurelio Tommasetti, Rettore UNISA

Gigi Marzullo intervista Aurelio Tommasetti, Rettore UNISA

0
Gigi Marzullo intervista Aurelio Tommasetti, Rettore UNISA

Nella notte appena trascorsa, tra mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio 2015, il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Aurelio Tommasetti, è stato intervistato da Gigi Marzullo, nel corso del programma “Sottovoce”

[ads1] Il Rettore dell’UNISA, Aurelio Tommasetti, è stato intervistato a “Sottovoce”, il programma di Gigi Marzullo.

L’intervista svolta ha avuto dei tratti molto intimi e privati, specie nei momenti in cui il Rettore ha parlato della propria infanzia e adolescenza, della sua famiglia e della sua carriera, dei propri studi e l’impegno profuso in essi, ma ha offerto anche degli spunti interessanti, specie quando Tommasetti ha parlato dei “Baroni”, o presunti tali, dell’Università; un fenomeno che, fortunatamente, è sempre più raro e della cui attenuazione Tommasetti è un chiaro esempio, essendo egli uno sprovvisto della classica “raccomandazione”.

gigi marzulloIl Rettore Tommasetti ha pure parlato del suo importante ruolo presso l’Università degli Studi di Salerno, di cui, ha detto: “Non mi sento un uomo di potere, ma provo tanto senso di responsabilità; non si tratta solo di una responsabilità verso l’esterno, ma anche verso l’interno, nei confronti dei colleghi e, soprattutto, dei giovani studenti che, nonostante un contesto difficile, hanno sempre tanta energia e con i quali ritengo si debba lavorare non solo nell’ambito delle cose da offrire come strutture e didattica, ma anche a livello psicologico e motivazionale.

Tommasetti, incalzato da Gigi Marzullo, ha parlato anche della situazione dell’università italiana che ritiene forte e vitale, anche se in Germania e Francia: “Viene investito il doppio rispetto all’Italia. Nonostante tutto, il sistema italiano regge, specie a Salerno, che, per il secondo anno consecutivo, è stata eletta dal Sole 24 Ore la migliore università del centro-sud Italia.

Infine il Rettore si è soffermato anche sul proprio rapporto con la Televisione: “Ho un buon rapporto con i media e ritengo straordinaria la Televisione proprio perché riesce a veicolare determinati messaggi.

[ads2]

Previous article Giornata conclusiva di Accendi il Tuo Futuro
Next article La deontologia giornalistica con il Giubileo della comunicazione: il 23 Gennaio al Vescovado
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.