Il Comune di Giffoni Valle Piana dà il via ai percorsi di alternanza scuola-lavoro per 18 studenti
[ads1]
La Giunta Comunale di Giffoni, presieduta dal Sindaco Antonio Giuliano, ha deliberato di approvare la richiesta dell’Istituto Istruzione Superiore “Gian Camillo Glorioso”, con sede a Montecorvino Rovella, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Carmine Tavarone, finalizzata all’espletamento di attività di formazione ed orientamento per gli studi, nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Attraverso la stipula di apposita convenzione con l’istituto scolastico, il Comune s’impegna a predisporre la realizzazione di corsi di formazione per un numero di 18 alunni, distribuiti nei in vari settori dell’Ente. In modo da far effettuare agli studenti N° 108 ore di apprendimento distribuite nell’arco di tre mesi, per assicurare loro l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
L’Assessore alla formazione e alle politiche del lavoro, Stefania Gubitosi, ha provveduto di concerto con i professori dell’I.I.S. Gian Camillo Glorioso a redigere per i ragazzi specifici percorsi formativi. “L’alternanza scuola – lavoro è un percorso formativo virtuoso – dichiara l’assessore Gubitosi – utile a dare ai nostri studenti ogni possibile strada per il loro futuro”.
“Ospitare questi giovani nel nostro Comune rappresenta un’importante occasione” dichiarano unanime la Prof.ssa Flavia Viggiani e l’Assessore Comunale Maria Volpe tutor del progetto. “Potranno seguire da vicino con la pratica il funzionamento della macchina amministrativa di un ente pubblico. Questo stage è importante anche per l’avvicinamento dei ragazzi alle Istituzioni, facendoli entrare da protagonisti”.
[ads2]