Da lunedì 9 aprile i Comuni di Acerno, Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, San Cipriano Picentino godranno di un potenziamento delle corse giornaliere da e per l’Ateneo di Fisciano e Lancusi. Il risultato è stato raggiunto grazie ad una petizione lanciata su Change.org per richiedere una risposta concreta alla Regione Campania e alla Sita Sud
A partire da lunedì 9 aprile i Comuni dell’area dei Picentini (Acerno, Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, San Cipriano Picentino) avranno un potenziamento delle corse giornaliere da e per l’Ateneo di Fisciano e Lancusi, sopperendo così alle esigenze di un vasto bacino di utenza, composto prevalentemente dagli studenti di questi territori iscritti presso l’Università degli studi di Salerno
Il risultato è stato raggiunto grazie alla mobilitazione collettiva partita con una petizione lanciata qualche mese fa sulla piattaforma Change.org per richiedere un risposta concreta alla Regione Campania e alla Sita Sud. Sono state oltre 1000 le adesioni raccolte che hanno convinto il Settore Trasporti e Mobilità della Regione Campania ad approvare una variazione consistente alle corse degli autobus con l’impegno, dal prossimo mese di settembre, di stanziare risorse aggiuntive per implementare le corse.
La prima novità riguarda l’ampliamento del calendario. Fino ad oggi, infatti, le corse universitarie e scolastiche partivano il 14 settembre per concludersi l’8 giugno. Con il nuovo piano, invece, i servizi saranno assicurati già dal 1 settembre e fino al 30 giugno.
Un’altra novità riguarda le corse al ritorno dall’Università verso i comuni Picentini: l’attuale corsa serale delle 18.30 – diretta a Battipaglia via Bellizzi – dal prossimo 9 aprile verrà modificata seguendo il percorso Università-Bellizzi-Montecorvino Rovella – dove alle 20:00 è prevista una coincidenza per Acerno – e proseguirà per Giffoni Valle Piana con arrivo alle 19.45. Il calendario completo è disponibile sul sito internet della Sita Sud.
Si tratta di un traguardo importante raggiunto grazie alla sinergia tra i dirigenti ed i tecnici della Settore Mobilità e Trasporti della Regione Campania ed il direttore della Sita Sud, Simone Spinosa, che ha fatto sue le istanze degli studenti dell’area dei Picentini, consentendo di ottenere l’implementazione delle corse.